le notizie che fanno testo, dal 2010

Dal Teatro alla Scala di Milano Madama Butterfly di Puccini: in diretta su Rai5, 7 dicembre

"La Rai torna a riprendere e trasmettere in diretta l'inaugurazione della Stagione del Teatro alla Scala di Milano. Sarà Madama Butterfly di Puccini, diretta da Riccardo Chailly con la regia di Alvis Hermanis, a essere portata nelle case degli italiani lunedì 7 dicembre 2016 da Rai Cultura, che trasmetterà lo spettacolo su Rai5. L'opera sarà trasmessa anche su Radio3 Rai", fa sapere in una nota la tv di Stato.

"A quarant'anni esatti dal primo spettacolo scaligero trasmesso in diretta tv dalla Rai - lo storico Otello diretto da Carlos Kleiber con la regia di Franco Zeffirelli - e dopo i successi di titoli come Giovanna d'Arco, Fidelio, La traviata, Lohengrin, Don Giovanni e La Valchiria, la Rai torna a riprendere e trasmettere in diretta l'inaugurazione della Stagione del Teatro alla Scala di Milano" viene illustrato in un comunicato della tv di Stato.
"Sarà Madama Butterfly di Puccini, diretta da Riccardo Chailly con la regia di Alvis Hermanis, a essere portata nelle case degli italiani lunedì 7 dicembre 2016 da Rai Cultura, che trasmetterà lo spettacolo su Rai5. L'opera sarà trasmessa anche su Radio3 Rai. Grande cura sarà riservata alla ripresa audio e video dello spettacolo, con la regia televisiva di Patrizia Carmine e con telecamere in alta definizione, microcamere posizionate sulla scena e microfoni che serviranno per la trasmissione stereofonica in radio e con audio HD 5.1 in TV. Come di consueto, poi, altre telecamere saranno posizionate nel foyer della Scala per raccontare ciò che accade attorno all'evento culturale più atteso della stagione. Le riprese Rai della Madama Butterfly saranno anche trasmesse in diretta su canali televisivi internazionali, e in molte sale cinematografiche sparse su tutto il territorio nazionale e internazionale. Sarà anche prodotto un DVD dello spettacolo, distribuito in tutto il mondo. E il grande teatro musicale prodotto dalla Scala continuerà a essere ripreso e trasmesso dalle telecamere Rai anche nel corso del 2017, in continuità con quanto realizzato in passato. Rai5 poi programmerà ancora, nel suo tradizionale spazio dedicato all'opera, spettacoli recenti o storici allestiti dal Teatro milanese" si riporta infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: