le notizie che fanno testo, dal 2010

Che cos'è l'amore? A "Lo stato dell'arte", 23 marzo Rai5

"Che cos'è l'amore? E' passione o scelta? E' libertà dalla natura o soggezione alla natura? A 'Lo stato dell'arte', in onda mercoledì 23 marzo alle 23.15 su Rai5", spiega in un comunicato la tv di Stato.

"Che cos'è l'amore? E' passione o scelta? E' libertà dalla natura o soggezione alla natura? A 'Lo stato dell'arte' - viene illustrato in un comunicato della tv di Stato -, il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 23 marzo alle 23.15 su Rai5, Maurizio Ferraris ne parla con Antonio Pascale, giornalista e scrittore e Bianca Maria Frabotta, poetessa e docente di letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università La Sapienza di Roma."
"Per Antonio Pascale 'amore' è una parola che va smontata - si riporta in ultimo dalla Rai -, per non incorrere nella retorica del romanticismo che fa credere che l'amore renda la vita migliore, quando invece la rende al massimo, possibile. Per qualcuno l'amore è un incontro magico, per altri è una scelta. Ma l'amore ha anche una radice biologica e risponde a stimoli chimici; serve alla riproduzione, e per questo necessita di un tempo di convivenza in regime di monogamia per allevare i figli. Per Bianca Maria Frabotta, invece, l'amore è un dono, casuale e imprevedibile. Sprigiona vitalità, ci fa sentire vicini all'essenza stessa della vita ma, nello stesso tempo. scatena la paura della servitù, della perdita di sé. L'amore espone al fallimento e s'impadronisce del corpo di chi ama. L'amore certamente serve anche alla riproduzione; ma nell'incontro sessuale di solito non si ha memoria né preoccupazione di questo aspetto."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: