le notizie che fanno testo, dal 2010

Born in the USA: l'Accademia di Santa Cecilia, stasera 4 febbraio Rai5

"È il concerto dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal titolo 'Born in the U.S.A.', diretto da Antonio Pappano, che Rai Cultura propone giovedì 4 febbraio alle 20.30 su Rai5", viene riferito con un comunicato dalla Rai.

"Dalle vivaci atmosfere dei 'Three Dance Episodes' tratti dal musical On the Town di Leonard Bernstein alla prima esecuzione italiana di Harmonielehre, il 'Trattato di armonia', di John Adams, capace di coniugare il Minimalismo con le atmosfere espressive tardo-romantiche, passando per il Concerto per violino di Samuel Barber. È il concerto dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal titolo 'Born in the U.S.A.', diretto da Antonio Pappano, che Rai Cultura propone giovedì 4 febbraio alle 20.30 su Rai5" espone in una nota la tv di Stato.
"Protagonista anche il violinista Gil Shaham, interprete del concerto di Barber, che in occasione della prima esecuzione assoluta del suo lavoro, nel 1939, disse: «Il primo movimento inizia con un soggetto lirico affidato al solo violino, senza introduzione orchestrale, e ha un carattere più da sonata che da concerto. La seconda parte è introdotta da un lungo assolo dell'oboe, su cui il violino fa il suo ingresso con un tema rapsodico, contrastante con la melodia dell'oboe. L'ultimo movimento, un perpetuum mobile, esalta il carattere brillante e virtuosistico del violino»" si informa infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: