le notizie che fanno testo, dal 2010

Afrodita y el juicio de Paris a Napoli: lo spettacolo su Rai5, 28 maggio

"Teatro, musica, circo, danza, cinema, pubblicità: la Fura dels Baus è senza dubbio una delle compagnie che per prime ha sperimentato la multidisciplinarietà. In 'Afrodita y el juicio de Paris' che Rai Cultura propone sabato 28 maggio alle 21.15 su Rai5 la compagnia catalana, attiva sulla scena mondiale dal 1979", segnala in una nota la tv pubblica di Stato.

"Teatro, musica, circo, danza, cinema, pubblicità: La Fura dels Baus è senza dubbio una delle compagnie che per prime ha sperimentato la multidisciplinarietà. In 'Afrodita y el juicio de Paris' che Rai Cultura propone sabato 28 maggio alle 21.15 su Rai5 la compagnia catalana, attiva sulla scena mondiale dal 1979, dà vita per le strade del centro di Napoli ad una performance all'aperto che vede il coinvolgimento dell'intera città" viene scritto in una nota dalla tv di Stato.
"Proiezioni video, acrobati, pupazzi giganti, ruote di fuoco: un apparato scenografico di grande impatto per raccontare una storia di divinità, potere e bellezza. La trama è quella mitologica del 'pomo della discordia': Eris, dea della discordia è l'unica a non essere stata invitata al matrimonio tra Teti e Peleo. Per vendicarsi, si presenta alla festa scagliando sul tavolo del banchetto una mela d'oro con incisa la frase 'Alla più bella'. Questo gesto scatena una furiosa lite tra Era, Afrodite e Atena. Zeus nomina come giudice Paride. Pur di ingraziarsene il giudizio, le tre dee promettono svariate ricompense: Atena la vittoria in guerra, Era la sovranità sull'Asia, Afrodite l'amore di Elena, la donna più bella della terra. Paride sceglie di amare Elena e di donare la mela ad Afrodite" scrive infine la Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: