le notizie che fanno testo, dal 2010

Adriana Lecouvreur di Cilea: 14 luglio su Rai5

"Sono il soprano Micaela Carosi e il tenore Marcelo Alvarez i protagonisti dell''Adriana Lecouvreur' di Francesco Cilea che Rai Cultura trasmette giovedì 14 luglio alle 21.15 su Rai5", informa in un comunicato la tv pubblica.

"Sono il soprano Micaela Carosi e il tenore Marcelo Alvarez i protagonisti dell''Adriana Lecouvreur' di Francesco Cilea che Rai Cultura trasmette giovedì 14 luglio alle 21.15 su Rai5. La spettacolo, andato in scena al Teatro Regio di Torino nel 2009, è curato dal regista Lorenzo Mariani che, con le scene di Nicola Rubertelli e i costumi di Luisa Spinatelli, tiene nel giusto equilibrio modernità e tradizione" viene rivelato in un comunicato della tv di Stato.

«Adriana Lecouvreur - dice il regista - non è un'opera verista. Semmai è un'opera 'vera', non stilizzata. La cornice settecentesca in cui si colloca l'azione non ha il senso di una rievocazione leziosa, ma è un contenitore nel quale si muovono personaggi concreti, dal temperamento spiccato. Un ritratto impietoso dell'aristocrazia francese, come lo avrebbe tratteggiato Choderlos de Laclos».
Sul podio è impegnato Renato Palumbo che sottolinea: «Adriana Lecouvreur è un melodramma orgogliosamente italiano: Cilea si innesta volutamente nel solco della tradizione nazionale, con tutto l'ardore della Giovane Scuola».

"Sul palco sono impegnati anche Marianne Cornetti nel ruolo della Principessa di Bouillon e Alfonso Antoniozzi in quello del direttore di scena della Comédie FranÇaise. La regia televisiva è curata da Matteo Ricchetti" si riporta in ultimo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Rai Cultura# Rai5# Teatro Regio# Torino