le notizie che fanno testo, dal 2010

Vito Mancuso per un viaggio nelle religioni: Kilimangiaro 28 febbraio Rai4

"A Kilimangiaro nella puntata di domenica 28 febbraio alle 15.20 su Rai3 ospite di Camila Raznovich, il teologo Vito Mancuso per affrontare un viaggio intorno al mondo alla scoperta delle religioni del nostro tempo, attraverso i luoghi principali della spiritualità internazionale", viene pubblicato in una nota dalla tv pubblica.

"A Kilimangiaro nella puntata di domenica 28 febbraio alle 15.20 su Rai3 ospite di Camila Raznovich - rende pubblico con una nota la tv di Stato -, il teologo Vito Mancuso per affrontare un viaggio intorno al mondo alla scoperta delle religioni del nostro tempo, attraverso i luoghi principali della spiritualità internazionale. Torna questa settimana il matematico Piergiorgio Odifreddi, con lui il Kilimangiaro racconta la storia dei calcolatori: dalle prime macchine, comparse sull'isola di Antikythera nel II secolo a.C., ai moderni computer, passando per videogames e calcolatrici; insieme a lui, la traduttrice Ilaria Piperno per analizzare le parole 'intraducibili', quei termini stranieri che in italiano non trovano corrispondenza ma che indicano invece situazioni specifiche in altre lingue: dalla parola per definire una carezza tra i capelli in brasiliano, a quella svedese che indica la terza tazza di caffè."
"E poi un viaggio in Spagna, per scoprire chi sono gli italiani che decidono di emigrare nella penisola iberica, perché scelgono la Spagna e come vivono; a raccontarlo al Kilimangiaro la giornalista Claudia Cucchiarato da dieci anni trapiantata a Barcellona. Come sempre torna l'appuntamento con 'l'Osservatorio Internazionale', questa domenica con Luca Salerno del Tg2, per uno sguardo sulle 'zone calde' del pianeta. Infine, un altro episodio della rubrica 'Heaven can't wait': a Gili Meno con Maela, per raccontare ai confini dell'oceano indiano la scelta di una donna che ha lasciato l'Italia in cerca di un 'nuovo' futuro" prosegue la Rai.
Viene comunicato di seguito: "Ma il Kilimangiaro regala, come sempre, documentari, esperienze, storie e racconti da tutto il mondo: si inizia con un viaggio in Canada, nella provincia di Alberta tra montagne possenti e praterie sconfinate, per proseguire a Capo Verde, ad ovest del Senegal, un gioiello 'coloniale' forgiato dai vulcani dell'Atlantico, e poi la Scozia, nelle Lowlands sull'estuario del Forth, e la Germania, da Lubecca a Brema tra architetture gotiche e memorie germaniche."
"E ancora, il Kilimangiaro racconta il Cile, in viaggio sull'isola di Pasqua dove gigantesche sculture invitano ad addentrarsi tra le pieghe del tempo e i suoi misteri, la Slovenia nella Valle dell'Isonzo e il Massachusetts, a Cape Code sulla rotta del Mayflower e dei Padri Pellegrini per addentrarsi nello Stato più esclusivo d'America. Ultimo appuntamento con i 'Couchsurfers' del Kilimangiaro, Simone Chiesa e Anna Luciani che domenica arrivano a Rio De Janeiro, ultima tappa di un'avventura molto 'carioca'. Tornano come ogni domenica le rubriche di Davide Demichelis dedicate ai grandi esploratori, agli animali, alle curiosità dal pianeta, al grande cinema che parla di mondo e i consigli di viaggio dell'esperto del Kilimangiaro, Massimo Caravita. E infine, il gioco a premi 'In viaggio con la zia', che metterà in palio nel corso della puntata 5 settimane-soggiorno per due persone ad Antigua, Repubblica Dominicana, Cuba, Grecia e Sicilia giocando da casa e prenotandosi durante la trasmissione al numero 894003. Continuano sul sito www.kilimangiaro.rai.it le votazioni per eleggere 'Il Borgo dei Borghi' 2016. Ospite in studio e membro della giuria di esperti, lo Chef Hirohiko Shoda, in arte Hiro, che estrarrà in diretta 7 borghi da rivedere e 'ripassare' durante la puntata" si espone in conclusione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: