le notizie che fanno testo, dal 2010

Vertigo. Gli abissi dell'anima: dal cibo ai cosplayers, 31 agosto rai3

'Vertigo. Gli abissi dell'anima' in onda mercoledì 31 agosto su Rai3.

"Il rapporto dell'uomo contemporaneo con il cibo, la sua sovraesposizione mediatica, i disturbi alimentari sempre più diffusi, anche tra i giovanissimi. Se ne parla a 'Vertigo. Gli abissi dell'anima' - il programma condotto da Giuseppe Rinaldi, autore insieme ad Annalisa Venditti, con la regia di Luca Mancini - in onda mercoledì 31 agosto alle 21.10 su Rai3" si riporta in un comunicato dalla tv di Stato.
"Tra le testimonianze - si osserva dunque dalla Rai -, quella di Edoardo Raspelli, noto critico enogastronomico, che racconterà gioie e dolori di un mestiere che ha fortemente condizionato la sua vita e la sua salute, e quella di una giovane donna, oggi scrittrice, che spiegherà come ha lottato contro l'anoressia."
Viene quindi fatto sapere: "Obiettivo, inoltre, sui nuovi territori dell'alimentazione e le nuove scelte: a 'Vertigo', una cena con un gruppo di 'fruttariani' e di 'melariani'. In primo piano anche il tema della fuga dalla realtà con un'intervista a Giuseppe Rinaldi, un ragazzo in cura per la 'sindrome di hikikomori', nota come una forma di 'anoressia sociale'."
"Non mancano altre storie emblematiche: i cosplayers che indossano i costumi dei personaggi dei film, dei fumetti e dei cartoni animati preferiti e quella di alcune signore che acquistano bambole del tutto simili a bambini appena nati che trattano come veri e propri figli" si prosegue.
"'Vertigo' s'inoltra, infine, nei territori della dipendenza parlando di droga con il cantautore Povia, che racconterà i suoi trascorsi giovanili con questo problema, e proponendo un reportage in una zona periferica della Capitale dove l'eroina è ancora una vera piaga sociale. A commentare i temi trattati due voci autorevoli: lo storico Franco Cardini e Claudio Risé, psicologo e psicoterapeuta" si conclude.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: