le notizie che fanno testo, dal 2010

Se non ora, quando? di Primo Levi: la sfida a "Per un pugno di libri", 30 gennaio

"Sabato 30 gennaio alle 18.00 andrà in onda la seconda puntata della nuova edizione di Per un pugno di libri, il programma di Rai3 che vede il confronto tra due classi scolastiche su un classico della letteratura", si espone in un comunicato dalla tv di Stato.

"Sabato 30 gennaio alle 18.00 andrà in onda la seconda puntata della nuova edizione di Per un pugno di libri, il programma di Rai3 che vede il confronto tra due classi scolastiche su un classico della letteratura" diffonde in una nota la tv pubblica di Stato.
"A sfidarsi la III B del Liceo Classico 'M. Pagano' di Campobasso e la V B del Liceo Scientifico 'L. da Vinci' di Jesi. In questa puntata è il romanzo Se non ora, quando?, dello scrittore torinese Primo Levi, il libro sul quale si confronteranno le due classi liceali. Scritto nel 1982 Se non ora, quando? si è aggiudicato contemporaneamente sia il premio Viareggio sia il Campiello" prosegue la Rai.
"La trama del libro prende spunto da una storia vera: dal luglio del 1943 all'agosto del 1945 un gruppo di ebrei russi e polacchi combatte la sua guerra partigiana contro gli invasori nazisti - viene chiarito poi -, attraversando l'Europa in lungo e in largo."
Viene concluso infine nel comunicato: "La lunga epopea narrata da Primo Levi, smentisce il clichè dell'ebreo remissivo che si lascia condurre allo sterminio senza ribellarsi. In palio, come sempre tanti libri e la possibilità di accedere alla finale tra le due classi che nel corso del programma si saranno meglio classificate. A condurre il gioco, come sempre sarà Geppi Cucciari con il professor Piero Dorfles, Max Paiella, in ogni puntata, sarà protagonista del gioco Caccia al titolo."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: