le notizie che fanno testo, dal 2010

Premio Strega 2016: la diretta su Rai3, 8 luglio seconda serata

"Nonostante le polemiche che suscita (o forse proprio per quelle ), il Premio Strega continua a essere l'evento letterario più affascinante d'Italia. Anche quest'anno Rai3 lo racconterà, venerdì 8 luglio dalle 23.00, con una diretta", informa in una nota la tv di Stato.

"Settant'anni, ma non li dimostra: nonostante le polemiche che suscita (o forse proprio per quelle), il Premio Strega continua a essere l'evento letterario più affascinante d'Italia. Anche quest'anno Rai3 lo racconterà, venerdì 8 luglio dalle 23.00, con una diretta nella quale, oltre a seguire l'andamento della gara e a presentare gli autori finalisti, il conduttore Pino Strabioli ripercorrerà, attraverso testimonianze e filmati di repertorio, la storia di un premio che annovera tra i suoi vincitori scrittori del calibro di Ennio Flaiano, Cesare Pavese, Elsa Morante, Natalia Ginzburg, Primo Levi, Umberto Eco" riferisce in un comunicato la tv di Stato.

"Proprio all'autore del Nome della Rosa, scomparso lo scorso febbraio, il pubblico degli amici della domenica, eccezionalmente riunito nella Sala Sinopoli dell'Auditorium di Roma, dedicherà un commosso omaggio. Alla fine, tra inevitabili e appassionanti colpi di scena, due premiazioni: quella che sancirà il SuperStrega, votato dal pubblico sui social network, e la proclamazione del vincitore assoluto di questa edizione, scelto in una cinquina composta da Eraldo Affinati, Edoardo Albinati, Giordano Meacci, Elena Stancanelli e Vittorio Sermonti. Ad accompagnare i libri del Premio Strega, all'Auditorium ci saranno anche due ospiti musicali: il pianista Remo Anzovino e la cantante Chiara Civello, che ci riporterà alle atmosfere delle passate edizioni dello Strega rielaborando in modo originale brani d'epoca" si specifica in ultimo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: