le notizie che fanno testo, dal 2010

Persi 20 miliardi di euro per l'istruzione di giovani: a Tg2 Dossier, 6 febbraio Rai3

"E' stato calcolato che fra il 2008 e il 2014 l'Italia ha perso più di 20 miliardi di euro per l'istruzione di giovani che poi sono andati a lavorare per economie di altri Paesi. Se ne parla nella puntata di 'Tg2 Dossier' di sabato 6 febbraio, alle 23.45, su Rai3", viene riferito con un comunicato della tv di Stato.

"E' stato calcolato che fra il 2008 e il 2014 l'Italia ha perso più di 20 miliardi di euro per l'istruzione di giovani che poi sono andati a lavorare per economie di altri Paesi. Si va all'estero sempre più presto: da liceali con gli scambi culturali e la mobilità scolastica - si comunica dalla tv di Stato -, poi da universitari, laureati, dottori di ricerca, ricercatori."
Nella nota la televisione pubblica scrive quindi: "Il fenomeno non è solo italiano. Da un capo all'altro del mondo i giovani si spostano, in cerca dell'eccellenza formativa che apra le porte a un buon lavoro, possibilmente nel proprio Paese. Ma quando il cerchio non si chiude e chi va resta fuori, allora nasce un problema: un capitale umano si disperde. Se ne parla nella puntata di 'Tg2 Dossier' di sabato 6 febbraio, alle 23.45, su Rai3."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: