le notizie che fanno testo, dal 2010

Misery di Stephen King: la nuova sfida "Per un pugno di libri", 20 febbraio Rai3

"Sabato 20 febbraio alle 18.00 su Rai3 andrà in onda la quinta puntata della nuova edizione di Per un pugno di libri, il programma che vede il confronto tra due classi scolastiche su un classico della letteratura. In questa puntata è il romanzo- thriller Misery dello scrittore americano Stephen King", si segnala in una nota dalla tv pubblica.

"Sabato 20 febbraio alle 18.00 su Rai3 andrà in onda la quinta puntata della nuova edizione di Per un pugno di libri, il programma che vede il confronto tra due classi scolastiche su un classico della letteratura" viene illustrato in una nota dalla tv di Stato.
"A sfidarsi la 5 D del Liceo Classico Europeo 'Convitto Nazionale Umberto I' di Torino e la III B del Liceo Classico 'Ludovico Antonio Muratori' di Modena. In questa puntata è il romanzo- thriller Misery dello scrittore americano Stephen King, il libro sul quale si confronteranno le due classi liceali. Scritto e pubblicato nel 1987, Misery racconta la storia dello scrittore di successo Paul Sheldon. Vittima di un terribile incidente, viene soccorso da Annie Wilkies una ex infermiera. La donna si prende cura di Paul portandolo nella propria casa. Qui, lo scrittore, scoprirà molto presto che Annie non solo è una sua grande fan ma è psicopatica. L'infermiera infatti non può accettare il finale dell'ultimo libro di Sheldon in cui fa perdere la vita a Misery. Lo sottopone pertanto ad ogni tipo di tortura costringendolo a far resuscitare la sua Misery, perche Misery non deve morire. Un romanzo, questo di Stephen King, in cui il rapporto tra vittima e carnefice è sempre pericolosamente in bilico tra odio e dipendenza reciproca. Nel 1990 Rob Reiner ne ha tratto una celebre trasposizione cinematografica che è valsa a Kathy Bates il premio Oscar per la migliore interpretazione. In palio, come sempre, tanti libri e la possibilità di accedere alla finale tra le due classi che nel corso del programma si saranno meglio classificate. A condurre il gioco, come sempre sarà Geppi Cucciari con il professor Piero Dorfles, Max Paiella, in ogni puntata, sarà protagonista del gioco Caccia al titolo" prosegue la Rai.
Viene esposto in conclusione: "Chiamando il numero 06-3723043 sarà possibile prenotarsi al gioco telefonico che come ogni anno mette alla prova i telespettatori che vorranno indovinare quale titolo si cela dietro una bizzarra definizione."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: