le notizie che fanno testo, dal 2010

Le sorprese nascoste di Roma svelate da Alberto Angela su Ulisse, 21 maggio Rai3

"Un viaggio tra le sorprese nascoste di Roma: lo propone Alberto Angela nel nuovo appuntamento con 'Ulisse, il piacere della scoperta', in onda sabato 21 maggio alle 21.45 su Rai3 con il titolo 'Roma, il quarto giorno'. Il quarto giorno è quello che manca sempre ai turisti", scrive in una nota la tv pubblica.

"Un viaggio tra le sorprese nascoste di Roma: lo propone Alberto Angela nel nuovo appuntamento con 'Ulisse, il piacere della scoperta', in onda sabato 21 maggio alle 21.45 su Rai3 con il titolo 'Roma, il quarto giorno'. Il quarto giorno è quello che manca sempre ai turisti" espongono in una nota dalla tv di Stato.
"Le agenzie di viaggio riservano per la visita della città un tempo breve, solo tre giorni. In tal modo tante meraviglie della capitale, suggestive e affascinanti come quelle famose, rimangono nascoste. Alberto Angela svela il quarto giorno, andando a caccia dei capolavori nascosti da secoli nella città eterna" prosegue la Rai.
Si specifica inoltre: "Parola d'ordine: cosa c'è oltre quella facciata? Si scopre così il convento di Trinità dei Monti, un edificio dalle tante sorprese artistiche e storiche: dagli inganni visivi di affreschi singolari realizzati da religiosi francesi nel 1600 ai campanili della chiesa da dove si gode una visione spettacolare della città."
"A Roma la modernità - si sottolinea -, spesso poggia, le fondamenta sull'antichità: come nella modernissima Biblioteca Hertziana, che si nasconde dietro la facciata secentesca di Palazzetto Zuccari e sorge sui resti della villa di Lucullo. Spesso non ci si rende conto del tesoro che si nasconde sotto i nostri piedi, come nel caso della magnifica tomba di una grande famiglia romana che si trova proprio sotto un marciapiede su cui si affacciano negozi e passeggiano ignari passanti."
Si precisa infine: "A Roma esistono edifici - veri esempi di archeologia industriale - davanti ai quali si passa distrattamente, ma che spesso nascondono meraviglie. Due esempi: i laboratori di scenografia e costumi del Teatro dell'Opera, in un vecchio pastificio al Circo Massimo, e le sculture Romane tra i macchinari dell'ex centrale elettrica Montemartini. 'Ulisse' visita anche due edifici che i turisti di solito non possono vedere poiché si tratta di sedi di organi istituzionali: Palazzo Spada, dove ha sede il Consiglio di Stato, e Palazzo Chigi, sede della Presidenza del Consiglio. Là dove di solito le telecamere si fermano e con speciali permessi, il programma mostra i capolavori d'arte custoditi e racconta la delicata attività di queste istituzioni."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: