le notizie che fanno testo, dal 2010

La via d'uscita per l'ondata migratoria in Italia e Grecia: a Report cult (12 luglio Rai3)

"Martedì 12 luglio alle 23.35 su Rai3 va in onda una puntata di 'Report cult' dal titolo La via d'uscita, di Claudia Di Pasquale, Giuliano Marrucci e Giulio Valesini", segnala in una nota la tv pubblica.

"Martedì 12 luglio alle 23.35 su Rai3 va in onda una puntata di 'Report cult' dal titolo La via d'uscita, di Claudia Di Pasquale, Giuliano Marrucci e Giulio Valesini. Siamo di fronte alla più grave crisi migratoria dal secondo dopoguerra a oggi" rivela in una nota la tv di Stato.
La Rai spiega dunque: "La risposta dell'Europa è stata la firma di un accordo con la Turchia che di fatto chiude la rotta balcanica e impedisce ai profughi di arrivare nei paesi del Nord Europa."
"Il trattato di Schengen traballa - si evidenzia inoltre -, molti Stati europei alzano barricate, fili spinati, o introducono i controlli ai confini. Il risultato è che oggi l'unica rotta aperta è quella mediterranea dalla Libia all'Italia. Noi non possiamo chiudere il Mediterraneo con il filo spinato e di fatto stiamo diventando, insieme alla Grecia, l'unico luogo di approdo. Per evitare l'instabilità del paese, bisognerà affrontare l'ondata migratoria cambiando radicalmente l'impostazione dell'accoglienza. Report ha provato a costruire un progetto pragmatico (completamente a gestione pubblica con supervisione europea), dove il dramma si trasforma in opportunità. Sono anche stati calcolati i costi e i benefici che ne deriverebbero."
"Il progetto, sottoposto al commissario europeo e ai delegati degli stati membri del Nord Europa, ha trovato apertura e disponibilità, sia ad accogliere le quote di richiedenti asilo, sia a intervenire sostenendo i costi" si comunica in ultimo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: