le notizie che fanno testo, dal 2010

La strage di Ustica: se ne ritorna a parlare a Blu Notte, 27 giugno Rai3

"Blu Notte - Misteri Italiani, la trasmissione condotta da Carlo Lucarelli, in onda lunedì 27 giugno alle 15.00 su Rai3 racconterà la strage di Ustica", scrive in un comunicato la tv pubblica.

"Blu Notte - Misteri Italiani, la trasmissione condotta da Carlo Lucarelli, in onda lunedì 27 giugno alle 15.00 su Rai3 racconterà la strage di Ustica. A trentasei anni esatti da quel 27 giugno 1980, sulla strage di Ustica non è ancora stata accertata la verità" illustra in un comunicato la tv di Stato.
La Rai spiega: "Una storia di omissioni, segreti di Stato - tali o presunti - inchieste e perizie interminabili che non hanno portato a nessun risultato in sede penale. La Cassazione il 28 gennaio 2013 conferma la sentenza civile della Corte di Appello di Palermo in cui si sostiene che il DC-9 Itavia è caduto non per un'esplosione interna, ma a causa di un missile o di una collisione con un aereo militare."
"La stessa sentenza condanna anche i Ministeri della Difesa e dei Trasporti al risarcimento dei familiari delle 81 vittime del disastro aereo nei cieli sull'isola di Ustica e riconosce le omissioni e le negligenze che hanno negato il diritto alla verità. Una verità che rimane ancora in fondo al mare" si riferisce in ultimo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: