le notizie che fanno testo, dal 2010

La nascita del populismo in Italia: è Pane Quotidiano per Marco Revelli, il 12 gennaio su Rai3

"Dal fascismo in poi, è diventata una parola chiave della nostra politica: il termine populismo in Italia viene spesso usato, propriamente o meno, come sinonimo di demagogia. A 'Pane Quotidiano' nella puntata in onda martedì 12 gennaio, alle 12.45, su Rai3", si riferisce in un comunicato della tv di Stato.

"Dal fascismo in poi, è diventata una parola chiave della nostra politica: nato in Russia nel primo Novecento come movimento in opposizione al burocratismo e all'industrialismo occidentale, il termine populismo in Italia viene spesso usato, propriamente o meno, come sinonimo di demagogia" apre con una nota la tv di Stato.
"A 'Pane Quotidiano' - si segnala in conclusione nel comunicato -, nella puntata in onda martedì 12 gennaio, alle 12.45, su Rai3, lo storico della politica Marco Revelli racconta a Concita De Gregorio come e perché questo fenomeno tipicamente italiano, nel rivelare una crisi di fiducia verso i partiti e le istituzioni, rischia di produrre un modello di gestione del potere decisionista e post-democratico."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: