le notizie che fanno testo, dal 2010

La meglio gioventù: terzo episodio della serie, 26 luglio Rai3

"Terzo appuntamento con la serie 'La meglio gioventù', in onda su Rai3 martedì 26 luglio. Quando infine i fratelli si separano il momento ha il sapore di un incontro con il destino", riporta in un comunicato la tv pubblica.

"Terzo appuntamento con la serie 'La meglio gioventù', in onda su Rai3 martedì 26 luglio alle 21.10. Matteo (Boni) e Nicola (Lo Cascio) sono due fratelli, molto diversi ma uniti dai sogni giovanili che condividono con Carlo (Gifuni), giudizioso compagno d'avventura destinato ad un brillante futuro da economista; l'estate in cui li conosciamo sarà decisiva per tutti loro; per Nicola, che affronta con successo il primo esame di medicina, ma anche per Matteo, appassionato di letteratura e fotografia, inquieto al punto da mandare all'aria un brillante futuro accademico, anche sull'onda del suo incontro con Giorgia, una ragazza ricoverata in ospedale psichiatrico" illustra in un comunicato la tv di Stato.

"Nella malattia di lei - prosegue infine la Rai -, il ragazzo vede un'ingiustizia da combattere personalmente, ma allo stesso tempo riconosce nell'inerzia della ragazza tutta l'amarezza per i suoi stessi limiti. La fuga dall'ospedale, il coinvolgimento di Nicola, il viaggio lungo la penisola trasformano la vicenda in una sorta di road movie che ha lo scopo di svelare la natura profonda dei personaggi. Mentre Matteo rincorre una libertà assoluta, è insofferente alle regole e alle ingiustizie cui reagisce con scatti di improvvisa violenza, Nicola preferisce forzare gradualmente i confini delle leggi e la sfera personale di chi incontra, convinto che la libertà risieda piuttosto nell'accettazione di sé e degli altri anche nei loro limiti. Quando infine i fratelli si separano il momento ha il sapore di un incontro con il destino: a un Nicola assetato di libertà ed esperienze si contrappone un Matteo che sceglie regole e disciplina come rimedio alla sua fragilità."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# confini# estate# Giorgia# libertà# natura# Rai3# Rai# sogni# violenza