le notizie che fanno testo, dal 2010

La Franciacorta e il roccolo: il presidente di Agriturist Lombardia a Persone, 13 marzo Rai3

"La Franciacorta, nel bresciano: il roccolo è una straordinaria architettura vegetale con querce secolari i cui rami si intrecciano gli uni negli altri. Un luogo raccontato da Gianluigi Vimercati Castellini, presidente dell'Agriturist Lombardia, protagonista di 'Persone'", diffonde in una nota la tv di Stato.

"Una tenuta di 34 ettari, in cui le vigne si alternano a ulivi e querce, castagni, robinie secolari, dove sono tracciati itinerari che conducono fino all'antico roccolo di caccia che le dà il nome: Al Rocol, nel cuore di una delle regioni vitivinicole più famose d'Italia, la Franciacorta, nel bresciano" viene comunicato della Rai.
"Oggi il roccolo è una straordinaria architettura vegetale - spiega infine la tv pubblica -, con querce secolari i cui rami si intrecciano gli uni negli altri. Un luogo raccontato da Gianluigi Vimercati Castellini, presidente dell'Agriturist Lombardia, protagonista di 'Persone', il settimanale del Tg3 dedicato alle storie di vita quotidiana, in onda domenica 13 marzo alle 12.15 su Rai3. Gianluigi si occupa della tenuta, dove nel 1996 è stato aperto uno dei primi agriturismo della zona, con la sorella Francesca, il padre Giovanni che si occupa della cantina e la mamma Daniela, alla quale è affidata la cucina. E sono proprio loro ad accogliere gli ospiti e a condurli alla scoperta di come si produce il più pregiato vino italiano fermentato in bottiglia, il Franciacorta. Niente rete commerciale, ma solo vendita diretta in cantina per 'vedere' la terra da cui provengono. Ma l'agriturismo è anche una Fattoria didattica, per far riscoprire anche ai più piccoli l'autenticità della vita in campagna e i valori di una millenaria tradizione contadina."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# caccia# cuore# Italia# Rai3# Rai# vino