le notizie che fanno testo, dal 2010

L'architettura moderna delle grandi città: a il Kilimangiaro, 24 gennaio Rai3

"Nella puntata del 'Kilimangiaro' di domenica 24 gennaio, alle 15.05, su Rai3, ospiti di Camila Raznovich, l'architetto e urbanista Stefano Boeri, ideatore, tra i suoi progetti più noti, del 'Bosco Verticale', i due grattacieli di Milano le cui facciate accolgono alberi e arbusti di oltre 10 mila varietà", si comunica dalla tv di Stato.

"Nella puntata del 'Kilimangiaro' di domenica 24 gennaio, alle 15.05, su Rai3, ospiti di Camila Raznovich, l'architetto e urbanista Stefano Boeri, ideatore, tra i suoi progetti più noti, del 'Bosco Verticale', i due grattacieli di Milano le cui facciate accolgono alberi e arbusti di oltre 10 mila varietà; con lui, un viaggio tra le grandi opere dell'architettura moderna che disegnano lo Skyline mondiale" viene esposto in un comunicato dalla tv pubblica.
"Con la biologa Alessandra Soresina e l'etologo Pierluca Costa si entra invece nell'universo degli animali e dei loro comportamenti, la capacità di trasformarsi e travestirsi per sopravvivere a predatori e avversità, scoprendo così che il mimetismo non è esclusiva dei camaleonti e che i koala abbracciano gli alberi per trovare refrigerio. Per la rubrica Lost, sarà in studio, Alberto Villa, figlio di Giovanna Bellotto scomparsa nel 1999 durante un viaggio in Tanzania, una vicenda dai risvolti giudiziari, archiviata come un caso di allontanamento volontario. Torna l'appuntamento con 'l'Osservatorio Internazionale', questa domenica con Maria Esposito, giornalista di Rai News 24 ci sarà Michela Proietti del Corriere della Sera, per commentare l'iniziativa di alcuni esercenti pubblici di vietare l'ingresso dei bambini o, al contrario, di rendere accessibili le strutture solo alle famiglie. Torna lo spazio 'Split Screen' con un'intervista a Oliviero Toscani che racconta lo Utah, tra le montagne rocciose, Salt Lake City e i deserti di sabbia" si prosegue.
Si descrive in aggiunta: "Ma il Kilimangiaro regala, come sempre, documentari, esperienze, storie e racconti da tutto il mondo: si inizia con un viaggio tra rivoluzione e futuro sull'Isola del 'Che', Cuba, per poi proseguire in Iran nell'arcipelago di Qeshm, tra canyon 'stellari' e paesaggi marziani, e arrivare in Marocco nelle città imperiali del Maghreb Fez e Meknes, immergendosi nelle 'mille e una sfumatura' di un passato senza tempo."
Si illustra in conclusione nella nota: "I viaggi del Kilimangiaro proseguono in Argentina, nella provincia spagnola di Salta e nel paese più affascinante del Commonwealth, l'Australia, dove lo splendore delle città di oggi si inchina alla maestà della cultura di ieri. E ancora, il Malawi con i suoi parchi nazionali, le distese d'acqua e le foreste pluviali e, infine, la conclusione del viaggio iniziato la settimana scorsa sul Danubio, per dirigersi verso il delta del fiume più selvaggio d'Europa. La serie 'Due sopra il divano' questa settimana vedrà i 'couchsurfers', Simone Chiesa e Anna Luciani, arrivare a Jericoara, tra dune forgiate dal vento e mari da favola. E ancora, sedicesima tappa de 'Il Borgo dei Borghi' per raccontare Giglio Castello, nell'omonima lsola toscana, mentre Fabio Toncelli, 'Il Cacciatore di Paesaggi' si cala nella Grotta di Santa Lucia, a Civita Castellana, tra le cavità di uno dei monti più importanti del centro Italia. Nuovo appuntamento anche con le rubriche di Davide Demichelis dedicate ai grandi esploratori, agli animali, alle curiosità dal pianeta, al grande cinema che parla di mondo; col linguista Giuseppe Antonelli; con i consigli di viaggio dell'esperto Massimo Caravita. Infine, il gioco a premi 'In viaggio con la zia', che metterà in palio nel corso della puntata 5 settimane–soggiorno per due persone in Oman, Santo Domingo, Spagna, Grecia e Italia."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: