le notizie che fanno testo, dal 2010

Il ricordo delle ragazze del '46 quando votarono per la prima volta: 1 giugno, Rai3

"Sono Concetta e Carolina le protagoniste del terzo appuntamento con 'Le ragazze del '46', il programma dedicato ai 70 anni dalla conquista del diritto di voto da parte della donne in Italia, che Rai3 propone mercoledì 1 giugno alle 20.10 su Rai3", segnala in un comunicato la tv di Stato.

"Sono Concetta e Carolina le protagoniste del terzo appuntamento con 'Le ragazze del '46' - rivelano in una nota dalla tv di Stato -, il programma dedicato ai 70 anni dalla conquista del diritto di voto da parte della donne in Italia, che Rai3 propone mercoledì 1 giugno alle 20.10 su Rai3, nell'ambito delle celebrazioni della Festa della Repubblica del 2 giugno."
La Rai comunica dunque: "Entrambe ricordano ancora con emozione quel 2 giugno di 70 anni fa in cui, insieme a milioni di altre italiane, contribuirono a cambiare il destino di una nazione scegliendo tra Monarchia e Repubblica ed eleggendo l'Assemblea Costituente."
"Concetta, 91 anni, nata a Pagani (Salerno), dopo essersi laureata in lettere nel luglio del '46, si è sposata e ha scelto di dedicarsi soltanto alla famiglia. Senonché, a quarant'anni, si è resa conto di volersi realizzare anche nel lavoro e ha deciso di iniziare a insegnare. L'amore per il suo lavoro e per i suoi alunni è durato per tutta la sua vita. Carolina, 95 anni, è nata a Torino. Consegue ben tre lauree: la prima in lettere, poi in filosofia e infine, folgorata dalla lettura de 'L'interpretazione dei sogni' di Freud, in medicina, per specializzarsi in psicoterapia. Diventa così, negli anni '50, la prima donna psicoterapeuta a Napoli" viene esposto infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: