le notizie che fanno testo, dal 2010

Il posto giusto: prosegue il viaggio nel mondo dell'occupazione il 10 gennaio su Rai3

"Domenica 10 gennaio, alle 12.25 su Rai3 'Il posto giusto', il programma televisivo condotto da Rebecca Vespa Berglund, promosso dal ministero del Lavoro e dall'ISFOL, farà il suo consueto viaggio nel mondo dell'occupazione, dal Nord al Sud del nostro Paese, alla scoperta di piccole e grandi realtà del 'Made in Italy' che fanno occupazione", divulga in una nota la tv di Stato.

"Domenica 10 gennaio, alle 12.25 su Rai3 'Il posto giusto', il programma televisivo condotto da Rebecca Vespa Berglund, promosso dal ministero del Lavoro e dall'ISFOL, farà il suo consueto viaggio nel mondo dell'occupazione, dal Nord al Sud del nostro Paese, alla scoperta di piccole e grandi realtà del 'Made in Italy' che fanno occupazione" illustra in un comunicato la tv pubblica di Stato.
"Si partirà da Milano - riferisce in ultimo nella nota la Rai -, dove un'ex tipografia è stata trasformata in un 'giardino di talenti' e dove una piattaforma innovativa sta sviluppando un interessante modello di 'coworking', ideale incubatore di start up. Poi si andrà in provincia di Isernia, dove ha sede il più antico stabilimento per la fabbricazione di campane in Italia: una vera e propria 'bottega' d'altri tempi, che da oltre mille anni tramanda il 'saper fare' italiano di padre in figlio. Quindi si punterà a sud, in provincia di Potenza, per raccontare un 'consorzio tutela' che promuove la filiera di un'eccellenza: l'aglianico del Vulture, il cui valore viene favorito anche dal legame col territorio. Infine, scendendo ancora verso la punta dello Stivale, si entrerà in un liceo artistico della provincia di Catania, che diffonde l'arte della ceramica, unendo tradizione e tecnologia, ma soprattutto facendo incontrare scuola ed impresa. Poi la storia di Tiziana, giovane mamma, che - grazie al Centro per l'impiego di Urbino - ha ottenuto un tirocinio in un'agenzia assicurativa e ha potuto così realizzare il suo sogno: avere un lavoro stabile. Immancabile la finestra su 'Garanzia Giovani', che questa settimana si concentrerà sui tirocini di alta formazione, tra i più efficaci strumenti di collocazione o ricollocazione. In conclusione, un faccia a faccia sulle 'imprese familiari', il borsino delle professioni (questa settimana dedicato al turismo), ed uno spazio destinato ai 'bonus occupazione' della nuova Legge Finanziaria."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: