le notizie che fanno testo, dal 2010

I segreti del fuoco: dai pompieri ai vulcani ad Ulisse, 7 maggio Rai3

"Ulisse: il piacere della scoperta torna sabato 7 maggio alle 21.45 su Rai3. E' la forza della natura per eccellenza, la fonte dell'antica meraviglia umana: è il fuoco. Accendere un fuoco significa accendere la vita, aprire nuove possibilità e far nascere dei nuovi oggetti", riferisce in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"Ulisse: il piacere della scoperta torna sabato 7 maggio alle 21.45 su Rai3. E' la forza della natura per eccellenza - viene spiegato in un comunicato dalla tv di Stato -, la fonte dell'antica meraviglia umana: è il fuoco. Accendere un fuoco significa accendere la vita, aprire nuove possibilità e far nascere dei nuovi oggetti."
"Racconteremo quali sono i 'figli del fuoco' che ogni giorno teniamo tra le mani: i bicchieri, gli oggetti in terracotta, le rotaie, i binari, le armi da fuoco e tutti quegli oggetti che dobbiamo alla rivoluzione industriale. Con Alberto Angela ripercorreremo la storia dei grandi incendi della storia, le fiamme che hanno avvolto e devastato intere città" prosegue la Rai.
"Alla Scuola di Formazione di Montelibretti del Corpo nazionale dei Vigili vicino Roma assisteremo all'addestramento dei pompieri che - si riporta quindi -, simulando un incendio all'interno di una aereo fermo in pista, e uno all'interno di un appartamento, ci daranno indicazioni su come comportarsi in questi casi e ci mostreranno come intervengono in queste situazioni."
"Racconteremo anche celebri casi di incendi scoppiati in locali pubblici affollati e quali sono oggi le normative per evitare che questi drammi si ripetano. Alberto Angela ci fornirà una serie di istruzioni per l'uso che possono aiutarci a prevenire - si descrive in ultimo -, anche nelle nostre case, i piccoli incidenti domestici tanto comuni ogni giorno. E poi, i fulmini: sono veramente così pericolosi? Perché in estate bisogna fare maggiore attenzione, e perché ancora si contano vittime di questi fenomeni: sono alcune delle domande a cui risponderemo sabato sera. Ma il fuoco è stato anche una fondamentale opportunità: racconteremo la scoperta della cottura del cibo: un aspetto senza il quale la nostra specie non esisterebbe nemmeno. Chiuderemo la puntata con una carrellata suggestiva di immagini di eruzioni di vulcani: la più spettacolare manifestazione del fuoco che esiste sulla terra. Certo, un vulcano può rappresentare una minaccia molto grave per le persone che si trovano vicino, ma allo stesso tempo non è possibile non restare affascinati dalla lava infuocata che fuoriesce dal ventre di una montagna."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: