le notizie che fanno testo, dal 2010

Giornate FAI di Primavera, l'arte italiana trascurata: Ambiente Italia, 19 marzo Rai3

"Ogni anno, in Italia, migliaia di musei, siti archeologici, centri storici, chiese e palazzi attirano quasi sessanta milioni di turisti. Eppure alla tutela del nostro patrimonio artistico dedichiamo appena mezzo punto di PIL. Ad 'Ambiente Italia' in onda sabato 19 marzo alle 12.55 su Rai3", riferisce in una nota la Rai.

"Ogni anno, in Italia, migliaia di musei, siti archeologici, centri storici, chiese e palazzi attirano quasi sessanta milioni di turisti. Eppure alla tutela del nostro patrimonio artistico dedichiamo appena mezzo punto di PIL. E' dedicata ai beni culturali da vivere, riaprire, salvare, nella nostra Italia bella e trascurata, la nuova puntata di 'Ambiente Italia', il settimanale verde della Tgr curato da Battista Gardoncini e condotto da Alessia Mari, in onda sabato 19 marzo alle 12.55 su Rai3" riporta in un comunicato la tv di Stato.
"Ospite, in studio, Daniela Bruno, responsabile della valorizzazione dei beni del FAI, il Fondo per l'Ambiente Italiano, in occasione della sua 'Primavera': il week end in cui sono aperti al pubblico, spesso per un'occasione unica, novecento luoghi d'arte in trecentottanta città" prosegue la Rai.
Si fa sapere: "Palazzi, anche privati, siti archeologici, musei. In sommario, inoltre, la situazione della grandi navi a Venezia: il passaggio delle rotte delle crociere turistiche in mezzo ai canali fino a sfiorare le architetture è osteggiato da comitati civici e ambientalisti. Ora c'è un progetto per un punto di approdo distaccato."
"Obiettivo anche sulla Reggia di Caserta - si diffonde in ultimo -, dove, nell'ultimo anno, i visitatori sono aumentati, anche grazie al nuovo direttore, che però, secondo alcuni, lavora troppo; e sulla tutela dei beni naturalistici, con un servizio dai boschi dell'Appennino a Civago (Reggio Emilia ). Il chiusura il consueto consiglio per il fine settimana, con una scheda di un assaggio di quello che i cittadini possono godersi in tutta Italia grazie al week end della Giornate Fai di Primavera."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# arte# Caserta# FAI# Fondo# Italia# musei# Rai3# Rai# Reggio Emilia# turisti# Venezia