le notizie che fanno testo, dal 2010

Foresta Marganai a rischio e referendum trivelle: ad Ambiente Italia, 20 febbraio

"La data è fissata, il 17 aprile: è il giorno del referendum sulle trivellazioni. Per i comitati referendari sfuma così l'ipotesi di un 'election day'", si apprende dalla Rai.

"La data è fissata, il 17 aprile: è il giorno del referendum sulle trivellazioni. Per i comitati referendari – che pure continuano a promuovere petizioni per l'accorpamento - sfuma così l'ipotesi di un 'election day' con le amministrative, che avrebbe aumentato la possibilità di raggiungere il quorum. Se ne parla ad 'Ambiente Italia', il settimanale verde della Tgr in onda sabato 20 febbraio alle 12.55 su Rai3. Ospite, in studio, il climatologo Luca Mercalli che si sofferma anche sul tema delle risorse energetiche, dei loro costi e della loro disponibilità. In primo piano, inoltre, il caso della foresta sarda del Marganai, regione sud occidentale del Sulcis, consumata dal taglio di piante secolari, che vengono poi usate come legna da ardere, per favorire - è la motivazione data dall'ente forestale - la 'rinnovazione' della foresta che si adatterebbe così ai cambiamenti climatici" mettono al corrente in un comunicato dalla tv pubblica.
"Ad 'Ambiente Italia', obiettivo anche sullo sfruttamento delle biomasse con i problemi di emissioni inquinanti che comportano e sulle polemiche e le proteste che accompagnano l'ipotesi di costruire un inceneritore per smaltire pneumatici usati a Retorbido, nell'Oltrepò pavese, una zona a vocazione agricola, turistica e termale, che aspira a entrare a far parte del patrimonio Unesco" prosegue la Rai.
Si comunica infine nella nota: "Luca Mercalli, infine, presenta la nuova stagione di 'Scala Mercalli', il programma di Rai3 dedicato ai temi ambientali, in onda da sabato 27 febbraio in prima serata."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: