le notizie che fanno testo, dal 2010

Dissesto idrogeologico e oasi: ad Ambiente Italia, 28 maggio

"L'11 per cento del nostro territorio è protetto da parchi e riserve, ma milioni di persone vivono ancora sotto la minaccia del dissesto idrogeologico. Se ne parla nell'ultimo appuntamento di stagione di 'Ambiente Italia', il settimanale verde della Tgr curato da Battista Gardoncini, in onda sabato 28 maggio alle 12.55 su Rai 3", spiega in un comunicato la Rai.

"L'11 per cento del nostro territorio è protetto da parchi e riserve - si rivela in un comunicato dalla Rai -, ma milioni di persone vivono ancora sotto la minaccia del dissesto idrogeologico. L'ultimo caso, proprio di queste ore, è la voragine che si è aperta in pieno centro, a Firenze."
"La dimostrazione che il nostro patrimonio artistico e naturalistico non è protetto dal degrado e da appetiti economici poco trasparenti. Se ne parla nell'ultimo appuntamento di stagione di 'Ambiente Italia', il settimanale verde della Tgr curato da Battista Gardoncini, in onda sabato 28 maggio alle 12.55 su Rai3. - viene sottolineato dunque dalla tv pubblica - In studio, con Laura de Donato, Isabella Pratesi, che per il WWF si occupa in particolare dei progetti di conservazione."
Si puntalizza quindi: "La cronaca di questi giorni racconta anche il tentato omicidio di mafia contro Giuseppe Antoci, il presidente del Parco dei Nebrodi, un episodio che ha reso evidente la presenza della malavita organizzata su aree del territorio che dovrebbero essere protette."
"Anche per scongiurare questo pericolo sono nate - si chiarisce -, fin dalla fondazione del WWF, le oltre cento oasi che tutelano decine di migliaia di ettari sul territorio italiano, offrendo a tutti la possibilità di sperimentare un rapporto diverso con la natura e con il territorio."
"Le telecamere di 'Ambiente Italia' vanno a visitarne una a Orbetello - si sottolinea inoltre -, in occasione della giornata dedicata alle oasi WWF. Altro prezioso e vulnerabile territorio italiano, meta di turisti e naturalisti e oggetto di violazione dell'ecosistema e della legge è l'isola di Ischia, dove si combatte ancora contro il fenomeno del bracconaggio."
Si rende noto infine: "Infine, la proposta di 'Ambiente Italia' per la prossima settimana è chiudere in bellezza la stagione andando a 'Cinemambiente', il festival dei film ad alto impegno ambientale, che si tiene a Torino dal 31 maggio al 5 giugno."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: