le notizie che fanno testo, dal 2010

Dalla sindrome di Hikikomori a Povia che parla di droga: Vertigo, 24 agosto Rai3

Terza puntata di 'Vertigo. Gli abissi dell'anima' in onda mercoledì 24 agosto su Rai3.

"Cibo, droga e fuga dalla realtà al centro della terza puntata di 'Vertigo. Gli abissi dell'anima' in onda mercoledì 24 agosto alle 21.10 su Rai3. Nel programma si approfondirà il rapporto dell'uomo contemporaneo con il cibo e i disturbi alimentari (anoressia, bulimia, ortoressia) sempre più diffusi anche tra i giovanissimi" viene riportato in un comunicato della tv di Stato.
"Il critico enogastronomico Edoardo Raspelli racconterà gioie e dolori di un mestiere che ha fortemente condizionato la sua vita e la sua salute; - espone la Rai - una giovane donna, oggi scrittrice, spiegherà come ha lottato contro l'anoressia."

Si rivela dunque: "E poi le nuove tendenze dell'alimentazione: 'Vertigo' documenterà una cena con un gruppo di 'fruttariani' e di 'melariani'. Altro tema della puntata, la fuga dalla realtà, con un'intervista a Giuseppe Rinaldi, in cura per la 'sindrome di Hikikomori', una forma di 'anoressia sociale'."
"E altre storie emblematiche: quelle dei cosplayers - si illustra -, ragazzi che indossano i costumi dei personaggi dei film, dei fumetti e dei cartoni animati preferiti immedesimandosi completamente nella parte; e quella di alcune signore che acquistano bambole simili a neonati, per trattarli come veri e propri figli."
"Il viaggio nella fuga della realtà continua parlando di droga con il cantautore Povia - si comunica infine -, che racconterà le sue esperienze in merito. Per finire, un reportage su una zona periferica di Roma, dove l'eroina è ancora una vera piaga sociale. A commentare questi temi, lo storico Franco Cardini e lo psicologo e psicoterapeuta Claudio Risé. Il programma è condotto da Giuseppe Rinaldi, autore del programma insieme ad Annalisa Venditti. La regia è di Luca Mancini."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: