le notizie che fanno testo, dal 2010

Dalla Thailandia a Posada, e a Londra con Enrico Franceschini: Kilimangiaro, 21 febbraio

"Nella puntata del Kilimangiaro di domenica 21 febbraio, in onda alle 15.05 su Rai3, ospite di Camila Raznovich il giornalista e scrittore Enrico Franceschini, da anni corrispondente per 'La Repubblica' da New York, Mosca, Gerusalemme e ora da Londra", si mette al corrente dalla tv pubblica.

"Nella puntata del Kilimangiaro di domenica 21 febbraio, in onda alle 15.05 su Rai3, ospite di Camila Raznovich il giornalista e scrittore Enrico Franceschini, da anni corrispondente per 'La Repubblica' da New York, Mosca, Gerusalemme e ora da Londra. Con lui, un viaggio nella comunità italiana alla corte di sua Maestà, per raccontare i volti e le storie di chi ha fatto le valige e un biglietto di sola andata, destinazione la City" illustra in un comunicato la tv pubblica.
"Il WWF Italia festeggia il suo 50° anniversario con il Kilimangiaro - sottolinea ancora la Rai -, ospite in studio il Direttore Generale Gaetano Benedetto per ricordare il lavoro svolto dall'associazione ambientalista in questi anni, dalle battaglie a favore degli animali alle numerose campagne di sensibilizzazione al servizio della natura, con oltre 100 oasi protette in tutta Italia e la gestione di 7 riserve naturali statali."
Viene osservato quindi: "Le difficoltà della partenza e le ansie del ritorno: con la scrittrice e docente Francesca Prandstraller un viaggio all'interno della filosofia del 'Culture shock' coniata da lei durante i suoi 30 anni di lavoro a Washington: come approcciarsi a una nuova città, come viverla e come dirle addio, in una sorta di guida pratica per chi arriva e chi ritorna."
"Nuovo appuntamento con la rubrica 'Split Screen', protagonista il regista Pupi Avati, con lui il racconto suggestivo dello Stato dell'Iowa attraverso la storia del trombettista Bix Beiderbecke, leggenda del jazz d'oltreoceano. Con la blogger Lidia Casali, per i fan del blog 'Lisca', uno speciale dedicato alla cucina a costo ed impatto zero. Le tecniche per creare ricette e per utilizzare tutto quello che di solito si è tentati di buttare via. E ancora, 'l'Osservatorio Internazionale', questa domenica con Liana Mistretta inviata di RaiNews 24, per uno sguardo sulle 'zone calde' del pianeta; con lei anche il Direttore Generale di 'Intersos' Kostas Moschochoritis per un'analisi sui numeri dei bambini-soldato nel mondo: 250.000 minori rapiti e costretti ad uccidere, a cui viene rubata l'infanzia, l'identità e il futuro" si prosegue.
"Ma il Kilimangiaro regala - si espone dunque -, come sempre, documentari, esperienze, storie e racconti da tutto il mondo: si inizia con un viaggio in Thailandia, nel territorio di Nakhon, per scoprire misteri e tradizioni di una cultura millenaria custodita da maestosi paesaggi; si prosegue con Tel Aviv, la città bianca, caratterizzata dall'armonioso incontro di architetture razionaliste e ambientazioni mediorientali; e poi il Perù nel Parco dello Huascarán, sulle vette della Cordillera Blanca, la catena montuosa più alta del 'nuovo continente'."
Si mette al corrente infine nella nota: "E ancora la Corsica, per un viaggio dal golfo di Porto a Bonifacio; l'Irlanda percorrendo il Ring of Kerry, da Cork a Kinsale alla volta della penisola di Dingle; la Polinesia, tra gli atolli incontaminati dell'Oceania e il Rajasthan, da Jaipur a Jaisalmer nello Stato più aristocratico dell'India, per ritrovare tra templi e palazzi le sfarzose atmosfere dei Marajá. Ultimo appuntamento con la serie 'Due Sopra il Divano', in viaggio con i Couchsurfers Anna e Simone che da Manaus arriveranno al centro della Foresta amazzonica, e con la rubrica 'Il Cacciatore di Paesaggi', questa settimana alla scoperta dei Monti del Cassibile, in Sicilia. Ultima tappa anche per 'Il borgo dei Borghi', che questa settimana arriva in Sardegna nel paesino di Posada, e primo giorno di web voting: sul sito www.kilimangiaro.rai.it da domenica pomeriggio sarà possibile scegliere il proprio preferito tra i 20 borghi dell'edizione 2016. Il vincitore verrà premiato durante la finale del 27 marzo, in onda in prima serata su Rai3. Come ogni domenica, non mancheranno le rubriche di Davide Demichelis dedicate ai grandi esploratori, agli animali, alle curiosità dal pianeta e al grande cinema che parla di mondo, del linguista Giuseppe Antonelli e i consigli di viaggio dell'esperto del Kilimangiaro, Massimo Caravita. E infine, il gioco a premi 'In viaggio con la zia', che metterà in palio nel corso della puntata 5 settimane-soggiorno per due persone in Oman, Messico, Kenia, Spagna e Tunisia giocando da casa e prenotandosi durante la trasmissione al numero 894003."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: