le notizie che fanno testo, dal 2010

Ciccio Ingrassia: il racconto del figlio Giampiero è un "Colpo di scena", 31 luglio Rai3

"Dedicata al celebre attore comico siciliano Ciccio Ingrassia, in coppia storicamente con Franco Franchi, la settima e ultima puntata di 'Colpo di scena', in onda domenica 31 luglio alle 20.20 su Rai3", riferisce in una nota la tv di Stato.

"Dedicata al celebre attore comico siciliano Ciccio Ingrassia, in coppia storicamente con Franco Franchi, la settima e ultima puntata di 'Colpo di scena', in onda domenica 31 luglio alle 20.20 su Rai3. Secondo lo stile del programma, sarà il figlio Giampiero Ingrassia a ricordare il padre, sottolineando come, prima di diventare uno degli attori più richiesti dagli autori di film comici degli anni Sessanta e Settanta, Ciccio soffrì la vera fame" riporta in una nota la tv di Stato.
La Rai evidenzia inoltre: "L'infanzia tra i vicoli poveri di Palermo, il padre muratore, i mille mestieri, e poi il fortunato incontro con l'altro siciliano dalla faccia buffa, Franco Franchi (che sarà ricordato in un collegamento dal figlio Massimo Benenato ). Un sodalizio professionale e umano durato oltre 150 film. 'Noi potevamo farci mille dispetti, ma tradirci mai. Siamo stati mesi senza vederci, poi lui ricompariva come se ci fossimo lasciati un secondo prima', raccontava Ciccio, che proprio grazie al figlio Giampiero fece pace in Tv con il 'compare' Franco dopo una delle tante separazioni. La coppia aveva conosciuto anche il cinema d'autore, lavorando con Fellini, Pasolini, i Fratelli Taviani e Comencini (ricordiamo ad esempio il Gatto e la Volpe nelle Avventure di Pinocchio)."
"A chiudere la puntata e l'intero ciclo di trasmissioni la madrina di 'Colpo di scena' Franca Valeri, a cui sarà dedicato un ricordo speciale delle sue più celebri interpretazioni: dalla sora Cecioni alla moglie insoddisfatta, una carrellata di interni familiari dipinti con acume e ironia, che non temono lo scorrere del tempo. Pino Strabioli è conduttore e autore del programma assieme a Assunta Magistro, Tiziana Pellegrini e Adriana Sodano. La regia è di Michelangelo Pepe, la cura di Laura Fusco, produttore esecutivo Adriana Sodano" si diffonde in conclusione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: