Alla scoperta del DNA con Ulisse: 28 maggio Rai3

"Il DNA: 'l'invenzione' più sorprendente della natura e dell'evoluzione, il vero regista che permette a tutto quello che vive di esistere. A questo argomento è dedicato l'appuntamento con 'Ulisse: il piacere della scoperta', in onda sabato 28 maggio, alle 21.45, su Rai3", comunica la tv pubblica di Stato.

"Il DNA: 'l'invenzione' più sorprendente della natura e dell'evoluzione, il vero regista che permette a tutto quello che vive di esistere. A questo argomento è dedicato l'appuntamento con 'Ulisse: il piacere della scoperta', in onda sabato 28 maggio, alle 21.45, su Rai3. Ma a ben guardare, è una puntata rivolta al trionfo e ai segreti della Vita" rende noto la tv di Stato.
"Il DNA infatti è la chiave che apre le porte del nostro passato e permette di scoprire molto sui comportamenti di ciascuno - viene sottolineato inoltre dalla Rai -, su come proteggere noi stessi con nuove cure e medicine, e persino su come si smaschera un assassino, o si riesce a ricostruire l'aspetto di esseri viventi scomparsi."

"Alberto Angela spiega perché in alcune zone del mondo vivono soprattutto persone con la carnagione chiara - si continua infine -, o gli occhi a mandorla, o il corpo longilineo e perché nonostante tutte le differenze fra gli esseri umani non abbia senso parlare di razze. E poi, le malattie, le epidemie come la peste e l'eccezione degli individui con lo stesso DNA: i gemelli omozigoti. Si andrà anche in antichi cimiteri alla ricerca del micidiale microbo responsabile della Morte Nera per capire se questa o altre epidemie potranno tornare a sterminare l'umanità. Si potrà scoprire che anche le nostre preferenze dipendono dal DNA e il perché tanti esseri viventi si riproducono attraverso il sesso. Si parlerà, inoltre, delle ricerche sulla clonazione e nei laboratori più all'avanguardia si potrà capire fino a che punto abitudini e stili di vita possono cambiare persino il nostro DNA e come le nuove scoperte possono migliorare la nostra salute. Alberto Angela incontrerà, poi, i ricercatori più sognatori, che lavorano per riportare alla vita animali di epoche lontane."