le notizie che fanno testo, dal 2010

Terremoto in Emilia, la ricostruzione 4 anni dopo: a Tg2 Dossier, 27 febbraio

"A quattro anni dal terremoto che ha colpito una vasta zona della pianura padana facendo 27 vittime e danni per 13 miliardi di euro, Tg2 Dossier - in onda sabato 27 febbraio alle 23.45 su Rai2 - è tornato in Emilia per fare il punto sulla ricostruzione", fa sapere in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"A quattro anni dal terremoto che ha colpito una vasta zona della pianura padana facendo 27 vittime e danni per 13 miliardi di euro, Tg2 Dossier - in onda sabato 27 febbraio alle 23.45 su Rai2 - è tornato in Emilia Romagna, epicentro del sisma, una zona che da sola contribuisce con il 2% al PIL nazionale, per fare il punto sulla ricostruzione" riferisce in un comunicato la tv pubblica di Stato.
"Lavoro, scuole, ospedali e case - i pilastri della vita individuale e collettiva - hanno avuto la priorità. Quasi la metà del miliardo destinato alle imprese è stata già liquidata e la ricostruzione industriale è al 60%. Analoga percentuale per le abitazioni: dei 45mila sfollati iniziali, solo 3600 sono ancora fuori dalle loro case. Restano invece indietro gli interventi nel settore agricolo e in quello dei beni culturali, mentre a Bologna è in corso un maxi processo, senza precedenti in Emilia, contro la ' 'ndrangheta imprenditrice' di origine crotonese con base a Reggio Emilia, accusata di essere entrata nella ricostruzione post terremoto" osserva in ultimo la Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: