le notizie che fanno testo, dal 2010

Papa Francesco alla Sinagoga di Roma: focus a "Sorgente di vita" il 10 gennaio su Rai2

"La visita di Papa Francesco al Tempio Maggiore di Roma il prossimo 17 gennaio, un gesto di continuità sulla scia dei predecessori, in un momento di guerre e tensioni in tutto il mondo. Nella puntata di 'Sorgente di vita' di domenica 10 gennaio, alle 00.25, su Rai2", si mette al corrente dalla tv pubblica.

"La visita di Papa Francesco al Tempio Maggiore di Roma il prossimo 17 gennaio, un gesto di continuità sulla scia dei predecessori, in un momento di guerre e tensioni in tutto il mondo. Un'altra tappa sul cammino del dialogo tra ebrei e cattolici iniziato 50 anni fa con la Dichiarazione Nostra Aetate alla quale si ispira, alla vigilia dell'incontro, anche un nuovo documento su temi teologici rivolto al mondo cattolico" informa in una nota la tv pubblica di Stato.
"Nella puntata di 'Sorgente di vita' - si osserva in aggiunta -, di domenica 10 gennaio, alle 00.25, su Rai2 (in replica lunedì 11 gennaio, stessa ora e stessa rete) ne parlano il Rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni e il Cardinale Kurt Koch."
Viene rilevato poi: "San Pietro e Colosseo in miniatura, rosari e portachiavi e tanto altro: merce in vendita a Roma sui banchetti dei ricordari. Urtisti, peromanti, ovvero venditori di souvenir: un antico mestiere svolto da decenni a Roma da famiglie ebraiche. Un'attività che rischia di scomparire a causa delle turbolenze capitoline, tra problemi di decoro urbano, sicurezza e concorrenza sleale. Il difficile percorso di riflessione e presa di coscienza dei crimini nazisti e della Shoah nella Germania del dopoguerra: esce in Italia il film 'Il labirinto del silenzio' di Giulio Ricciarelli, candidato all'Oscar per il miglior film straniero."
Si rende noto in ultimo: "Ispirato a personaggi e vicende reali il film racconta le indagini di un giovane procuratore che riuscì a rompere il muro del silenzio per arrivare al processo di Francoforte nel 1963 nel quale vennero condannati i responsabili del campo di sterminio di Auschwitz."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: