le notizie che fanno testo, dal 2010

Mosaico Israeliano: il doc a Tg2 Dossier, 12 marzo Rai2 seconda serata

"Israele, uno stato piccolo ma straordinariamente complesso nel quale convivono profonde differenze religiose, culturali, sociali. Ed è proprio su queste diversità che si sviluppa il reportage dal titolo 'Mosaico Israeliano' realizzato per 'Tg2 Dossier', in onda sabato 12 marzo, alle 23.45, su Rai2", rivela in una nota la tv pubblica di Stato.

"Israele, uno stato piccolo ma straordinariamente complesso nel quale convivono profonde differenze religiose, culturali, sociali. Ed è proprio su queste diversità che si sviluppa il reportage dal titolo 'Mosaico Israeliano' realizzato per 'Tg2 Dossier' dal corrispondente della Rai a Gerusalemme, Piero Marrazzo, in onda sabato 12 marzo, alle 23.45, su Rai2" viene spiegato in un comunicato dalla tv di Stato.
"Gli arabi israeliani condividono con gli ebrei un unico Stato. Nel '48, quando quello Stato è nato, costituivano il 5% per cento della popolazione, oggi sono il 20 per cento. Una minoranza cospicua che si rapporta inevitabilmente anche con i palestinesi che vivono nei territori occupati. Minoranza che conta è anche quella rappresentata dagli ebrei ortodossi il cui numero cresce progressivamente, modificando l'immagine di uno Stato moderno a cui la parte laica del paese tiene molto" prosegue la Rai.
"Contrapposizioni che emergono anche dal confronto tra i kibbuz che vanno scomparendo e le colonie che invece continuano a crescere, o tra l'Israele supertecnologico di Tel Aviv e quello periferico del Negev con le vecchie fabbriche chiuse. E infine il divario che anche in Israele, come in tutto il mondo, si va approfondendo tra ricchi e poveri" si riporta in ultimo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# arabi# Gerusalemme# Israele# Piero Marrazzo# Rai2# Rai# Tel Aviv