le notizie che fanno testo, dal 2010

La storia della Israel Philarmonic Orchestra: a Sorgente di Vita, 7 febbraio Rai2

"Arturo Toscanini e la storia della 'Israel Philarmonic Orchestra': il grande maestro spese la sua fama internazionale a favore della causa di Bronislaw Huberman, violinista ebreo polacco, che negli Anni '30 fondò un'orchestra nella Palestina sotto mandato britannico, salvando tanti musicisti ebrei estromessi e perseguitati dal nazismo", viene reso noto dalla Rai.

"Arturo Toscanini e la storia della 'Israel Philarmonic Orchestra': il grande maestro spese la sua fama internazionale a favore della causa di Bronislaw Huberman, violinista ebreo polacco, che negli Anni '30 fondò un'orchestra nella Palestina sotto mandato britannico, salvando tanti musicisti ebrei estromessi e perseguitati dal nazismo. Il concerto inaugurale diretto da Toscanini a Tel Aviv replicato a Roma in occasione del Giorno della memoria all'Auditorium Parco della Musica" si diffonde in una nota dalla Rai.
"E' il servizio di apertura di Sorgente di Vita, il settimanale di cultura ebraica, in onda su Rai2 domenica 7 febbraio, all' 1.20 circa e, in replica, martedì 9 febbraio alle 0.55. E, ancora, in sommario: Gli studenti di una scuola di Orvieto processano il processo di Norimberga e affrontano le scomode polemiche che lo hanno accompagnato: in un video, girato e montato insieme agli insegnanti, hanno rappresentato l'accusa e la difesa, esaminato testimonianze e documenti per una riflessione sul tema della giustizia amministrata dai vincitori e la validità del verdetto di condanna pronunciato contro i criminali nazisti" prosegue la tv di Stato.
"Il lavoro è stato premiato al Quirinale in occasione del Giorno della Memoria. Scrittore - si illustra in conclusione nel comunicato -, attore, regista, scenografo, ma anche pittore, Dario Fo si confronta con Chagall: a Brescia due mostre parallele con le opere dei due artisti e uno spettacolo del Premio Nobel per raccontare un'affinità artistica e una visione del mondo fatta di sogni, paradossi e fantasia."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: