le notizie che fanno testo, dal 2010

Il ritratto di Santa Teresa di Calcutta: Tg2 Dossier, 3 settembre

Tg2 Dossier, nella puntata in onda sabato 3 settembre, dedica una puntata speciale a Santa Teresa di Calcutta.

«Ecco la donna più potente del mondo». Così l'allora segretario delle Nazioni Unite Perez de Cuellar, presentò Madre Teresa di Calcutta, arrivata al palazzo di vetro per perorare la causa degli ultimi, dei derelitti che non hanno voce.
"Un interesse appassionato - fa dunque sapere la tv pubblica di Stato -, coltivato fin dall'infanzia dalla ragazzina minuta nata a Skopje da una famiglia cattolica albanese, diventata suora a Calcutta e poi missionaria della Carità, fondatrice di ordini religiosi e di una miriade di case di assistenza a malati terminali, bambini abbandonati, lebbrosi, emarginati di ogni parte del mondo."

"Alla vigilia della cerimonia di beatificazione, Tg2 Dossier, nella puntata in onda sabato 3 settembre alle 23,45 su Rai2, dedica a questa donna speciale, Premio Nobel per la Pace, un ritratto tracciato attraverso immagini inedite e le testimonianze di persone che l'hanno conosciuta, ammirata ed amata e che ora portano avanti la sua opera di bene" si prosegue.
"La superiora generale delle missionarie della Carità - viene riferito in conclusione -, una suora tedesca che rompe il proverbiale riserbo della congregazione per parlare della sua Santa Teresa di Calcutta. Il parroco di Perignano, in Toscana, con i laici dell'associazione Bhalobasa che da decenni sostengono attivamente le case dei bambini abbandonati a Calcutta. I ricordi di due di questi bambini, ora adulti felicemente adottati da una famiglia di Pinerolo. Il lavoro dei Padri Missionari di Maria Teresa nelle periferie romane e poi ancora la storia della prima parrocchia nel mondo dedicata a Madre Teresa, a Martinsicuro, in Abruzzo. E' nata e resta in un magazzino, perché -dice il parroco- tutto quello che abbiamo va prima a chi ha bisogno."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: