le notizie che fanno testo, dal 2010

Alla scoperta di Cento, non solo Carnevale: Sereno Variabile, 20 febbraio Rai2

"Un appuntamento all'insegna dell'allegria e del divertimento nella puntata di Sereno Variabile in onda sabato 20 febbraio alle 17.10 su Rai2. Insieme al conduttore Osvaldo Bevilacqua si andrà alla scoperta della città di Cento, in provincia di Ferrara, famosa per il suo Carnevale", viene divulgato in una nota dalla tv di Stato.

"Un appuntamento all'insegna dell'allegria e del divertimento nella puntata di Sereno Variabile in onda sabato 20 febbraio alle 17.10 su Rai2. Insieme al conduttore Osvaldo Bevilacqua si andrà alla scoperta della città di Cento, in provincia di Ferrara, famosa per il suo Carnevale gemellato con il Carnevale di Rio e che, fino al 28 febbraio, proporrà animatissime sfilate di carri e maschere" comunicano dalla tv pubblica.
"Nella sua visita Bevilacqua sarà accompagnato dai tre membri di un'amichevole giuria - fa dunque sapere la Rai -, una studentessa, un giornalista della stampa locale e da una straniera che risiede nel posto, che daranno la loro valutazione su tutto quanto visto nel corso della puntata."
"Avvalendosi inoltre dell'aiuto di un gruppo di bambini delle scuole elementari - si illustra al termine della nota -, il conduttore incontrerà diversi protagonisti della vita cittadina e della cultura locale. Bevilacqua parlerà, inoltre, con i rappresentanti dell'antica Partecipanza agraria, e poi con gli appassionati membri di un'associazione culturale che si occupa di rievocazioni storiche. Spazio, poi, per una visita alla Scuola di artigianato artistico Centopievese e per parlare di cucina e piatti tipici con le 'sfogline' e gli 'sfoglini', al lavoro con matterelli, uova e farina. Il conduttore si recherà infine presso le diverse associazioni che creano i carri che partecipano alle affollate sfilate del Carnevale e farà la conoscenza di 'Tasi' la maschera tradizionale di Cento. A conclusione della puntata spazio per l'intervista al noto cantante e musicista Raoul Casadei, popolare protagonista della musica romagnola e da tutti conosciuto come il 're del liscio'. L'inviata Maria Teresa Giarratano volerà in Puglia alla scoperta di diversi aspetti della città di Bari, dalla gastronomia tradizionale alla street art."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: