le notizie che fanno testo, dal 2010

Alla scoperta delle bellezze di Pistoia: a Sereno Variabile, 27 febbraio Rai2

"Trasferta in Toscana per Osvaldo Bevilacqua nella puntata di Sereno Variabile in onda sabato 27 febbraio alle 17.10 su Rai2. Sarà infatti Pistoia, recentemente designata Capitale italiana della cultura per il 2017", viene annunciato in un comunicato della tv di Stato.

"Trasferta in Toscana per Osvaldo Bevilacqua nella puntata di Sereno Variabile in onda sabato 27 febbraio alle 17.10 su Rai2. Sarà infatti Pistoia, recentemente designata Capitale italiana della cultura per il 2017, la protagonista del settimanale appuntamento con il popolare programma di viaggi e turismo. Prima di iniziare il suo tour il conduttore incontrerà i tre membri dell'amichevole giuria - un albanese residente da anni in Italia, una studentessa liceale e un giornalista della stampa locale - che insieme a lui valuteranno le migliori attrattive della città toscana" riferisce in un comunicato la tv di Stato.
"Poi si sposterà nell'antico Ospedale del Ceppo - viene illustrato in ultimo -, sulla cui facciata spicca un pregevole fregio in ceramica, e visiterà l'interessante Museo della Sanità Pistoiese, che illustra la storia della medicina attraverso l'esposizione di antichi ferri chirurgici. Si calerà infine nei meandri della Pistoia sotterranea e seguirà un suggestivo itinerario ipogeo, percorribile anche dai diversamente abili e dotato di pannelli in rilievo per non vedenti. Accompagnato dai tre componenti la giuria, scoprirà le ricette di alcuni piatti tipici della cucina tradizionale e si recherà presso il colorato Giardino Volante, un parco attrezzato con installazioni artistiche ludiche, dove incontrerà i responsabili del Giardino Zoologico di Pistoia, impegnato in attività di conservazione della fauna esotica. Dopo un assaggio dei rinomati confetti ricci prodotti artigianalmente in un antico laboratorio, Osvaldo visiterà la moderna e funzionale Biblioteca San Giorgio, dove si svolgono corsi didattici, rassegne cinematografiche, tornei di scacchi ed eventi culturali. Qui incontrerà i simpatici membri della curiosa Accademia della Bugia, che organizza il singolare Campionato Italiano della Bugia che si svolge ogni anno a Le Piastre, frazione di Pistoia. La puntata terminerà allegramente in compagnia dei commensali di una locanda, che brindano sulle note di canti e stornelli toscani eseguiti da un gruppo di musicisti. L'inviata Maria Teresa Giarratano ci porterà alla scoperta della città di Bassano del Grappa e, partendo dal famoso Ponte degli Alpini sul Brenta, visiterà i Musei Civici e un laboratorio di ceramica artistica."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: