le notizie che fanno testo, dal 2010

Alla scoperta della Puglia, nel Salento: Sereno variabile 19 marzo Rai2

"Tappa in Puglia per Sereno Variabile in onda sabato 19 marzo alle 17.10 su Rai2. Accompagnati da Bevilacqua si andrà alla scoperta della storia, dell'arte, dei sapori e delle tradizioni di alcuni comuni del Salento, in provincia di Lecce", espone in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"Tappa in Puglia per Sereno Variabile in onda sabato 19 marzo alle 17.10 su Rai2. Accompagnati da Bevilacqua si andrà alla scoperta della storia, dell'arte, dei sapori e delle tradizioni di alcuni comuni del Salento, in provincia di Lecce. A Castro, dove secondo alcuni studi sarebbe sbarcato Enea, si salirà all'antico Castello aragonese, poi scoprirà le originali creazioni di un ceramista e visiterà le rovine di un tempio dove recenti scavi hanno portato alla luce una statua della dea Atena" informa in un comunicato la tv di Stato.
La Rai sottolinea quindi: "Al porto si incontreranno i pescatori appena rientrati dalla pesca per parlare dei piatti tipici della cucina locale. Nel centro storico di Poggiardo, invece, intervisterà uno storico che parlerà dei monumenti della città e poi si aggirerà tra i banchi di un animatissimo mercato di prodotti locali, dove incontrerà un fabbro intento a forgiare le sue creazioni e gli allievi dell'Istituto d'arte che mostreranno le loro opere."
"A Vaste si visiterà l'area archeologica dell'antica città messapica e ci si recherà nel locale museo dove sono esposti interessanti reperti - viene riportato infine -, tra i quali una raccolta di monete e i pregevoli affreschi provenienti dalla cripta di S. Maria degli Angeli. Continuando il tour si giungerà a San Cassiano, dove si parlerà della secolare tradizione delle Tavole di San Giuseppe e della singolare iniziativa 'Abitare i paduli', che nella bella stagione permette ai turisti di effettuare escursioni in bicicletta e di pernottare nell' uliveto. Sulla costa di Castro si visiterà la suggestiva Grotta Zinzulusa e nelle campagne di Giuggianello un ricco giardino botanico di piante grasse provenienti da tutto il mondo, per poi concludere il viaggio nel Salento al ritmo trascinante della pizzica. L'inviata Maria Teresa Giarratano, in occasione delle Giornate Fai di primavera che si svolgeranno in tutta Italia nel corso del weekend, si recherà in Liguria per visitare Casa Carbone, uno storico palazzo di Lavagna, dove seguirà alcune fasi di una fastosa rievocazione storica."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: