le notizie che fanno testo, dal 2010

Sicilia, terra di mille culture: a Linea Verde Orizzonti Estate, 11 giugno

"Sabato 11 giugno la puntata di 'Linea Verde Orizzonti Estate', su Rai1 alle 11.15, sarà dedicata alla Sicilia, meravigliosa terra nel cuore del Mediterraneo, la cui storia ne ha fatto una sintesi unica di culture", diffonde in un comunicato la tv di Stato.

"Sabato 11 giugno la puntata di 'Linea Verde Orizzonti Estate' - si riferisce in una nota dalla tv di Stato -, su Rai1 alle 11.15, sarà dedicata alla Sicilia, meravigliosa terra nel cuore del Mediterraneo, la cui storia ne ha fatto una sintesi unica di culture, civiltà e popoli e a Palermo che ne è esempio, si vivrà proprio questo aspetto, le mille anime che la rendono una città straordinaria."
"L'anima pop, con il mercato di Ballarò, da un millennio incontro di sapori e colori. Lo street food di cui Palermo è capitale europea. La cultura cristiana e quella musulmana, che hanno raggiunto la sintesi con capolavori come la Cappella Palatina ed il Palazzo della Zisa. Di Agrigento si visiterà il Parco archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, il sito archeologico più grande al mondo. L'imponenza monumentale delle sue rovine eccezionalmente preservate ne fanno uno dei siti culturali più visitati d'Italia. Si ammirerà anche la riserva naturale di 'Torre Salsa', incantevole area naturale protetta, istituita nel 2000 dalla Regione Siciliana e affidata in gestione al WWF Italia. A Catania, 'città del fuoco', con Michele Cucuzza si farà un viaggio nella memoria tra bellezze storiche e panorami indimenticabili. E poi colori, sapori e innovazione con giovani talenti che disegnano, immaginano e realizzano il prossimo futuro" fa sapere in conclusione la Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: