le notizie che fanno testo, dal 2010

Roma scoperta "In viaggio con la zia" Syusy Blady: 11 giugno Rai1

"La seconda puntata di 'In viaggio con la zia', con Syusy Blady e Livio Beshir, e con il critico d'arte Costantino D'Orazio, in onda sabato 11 giugno alle 12.30 su Rai1, sarà dedicata a Roma, città eterna con i suoi tremila anni di storia", espone in un comunicato la tv pubblica.

"La seconda puntata di 'In viaggio con la zia' - riportano in un comunicato dalla tv di Stato -, con Syusy Blady e Livio Beshir, e con il critico d'arte Costantino D'Orazio, in onda sabato 11 giugno alle 12.30 su Rai1, sarà dedicata a Roma, città eterna con i suoi tremila anni di storia."
"Una città dalle mille facce: storica - precisa quindi la Rai -, industriale, archeologica, artistica. Il percorso della puntata si snoda attraverso le testimonianze di scrittori e giornalisti come Paolo Di Paolo, Sandra Petrignani e Pierluigi Battista, archeologi, e soprattutto artisti come Gigi Proietti, Ugo Pagliai, Antonello Fassari."
Si sottolinea inoltre: "Livio entrerà all'interno della Piramide Cestia e nel bunker di Villa Ada, fatto costruire dalla famiglia Savoia durante la seconda guerra mondiale e Syusy visiterà la basilica neopitagorica ipogea sotterranea di Porta Maggiore e l'acquedotto dell'acqua vergine costruito nel 19 a.C."
"che ancora oggi fornisce acqua alle più importanti fontane della città. Ma Roma è anche cinema. Un grande set con i suoi vicoli - si espone infine -, le sue vie, i suoi quartieri come Via Margutta, Piazza Pasquino, Garbatella, per arrivare ovviamente alla regina dei set: lo splendore di Cinecittà e la sua storia. Non solo set e luoghi, ma anche artisti che di Roma sono i re incontrastati come Gigi Proietti che accoglierà i telespettatori all'interno del Globe Theatre a Villa Borghese."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: