le notizie che fanno testo, dal 2010

La forza della tradizione in Abruzzo: a Linea Verde il 10 gennaio

"Alla scoperta dell'Abruzzo e dei suoi prodotti tradizionali con la puntata di 'Linea verde', in onda domenica 10 gennaio alle 12.20, su Rai1. Per secoli i territori di questa regione, splendida ed allo stesso tempo impervia, hanno sviluppato un'agricoltura unica nel suo genere", comunica la tv di Stato.

"Alla scoperta dell'Abruzzo e dei suoi prodotti tradizionali con la puntata di 'Linea verde', in onda domenica 10 gennaio alle 12.20, su Rai1. Per secoli i territori di questa regione, splendida ed allo stesso tempo impervia, hanno sviluppato un'agricoltura unica nel suo genere" apre con una nota la tv pubblica.
La Rai informa: "Patrizio Roversi inizierà dagli allevamenti di suini e vacche, al quale il territorio abruzzese ha sempre offerto pascoli eccezionali, passando per i prodotti derivati da questi animali, come gli ottimi formaggi e insaccati unici come la ventricina, fino ad arrivare a storiche produzioni come quella dell'uva da tavola."
"Un percorso che farà però scoprire il rischio - si spiega in conclusione del comunicato -, anche per questi prodotti così tanto radicati sul territorio, che può correre il made in Italy quando viene a contatto con il mercato globale. Daniela Ferolla, sempre nel segno della tradizione, scoprirà l'antica arte dei cocci abruzzesi e visiterà Villa Santa Maria, piccolo borgo vocato da secoli alla cucina."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: