le notizie che fanno testo, dal 2010

L'eruzione del vulcano Fugendake in Giappone: a Passaggio a nord ovest, 6 febbraio Rai1

"Passaggio a nord ovest, condotto da Alberto Angela, in onda sabato 6 febbraio alle 17.45 su Rai1. Il 3 Giugno 1991 in Giappone, nell'isola meridionale di Kyushu, si verificò un evento catastrofico: dal Fugendake, uno dei crateri del vulcano Unzen, si sprigionò una micidiale nube piroclastica che provocò decine di vittime", si rende pubblico in un comunicato dalla tv pubblica di Stato.

"Passaggio a nord ovest, condotto da Alberto Angela, in onda sabato 6 febbraio alle 17.45 su Rai1, anche questa settimana partirà per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia. In questa puntata, si entrerà in uno squero, la fabbrica delle gondole per scoprire come si costruiscono, come si governano e quanto valgano sul mercato" scrive la tv di Stato.
"Il 3 Giugno 1991 in Giappone, nell'isola meridionale di Kyushu, si verificò un evento catastrofico: dal Fugendake, uno dei crateri del vulcano Unzen, si sprigionò una micidiale nube piroclastica che provocò decine di vittime, in gran parte giornalisti e cameraman venuti a documentare l'evento. Tra le vittime, spicca la storia di due particolari vulcanologi francesi, Katia e Maurice Krafft, marito e moglie, uniti fino all'ultimo dalla volontà di conoscere meglio questo tremendo fenomeno naturale Tombe egizie e templi di circa 3600 anni fa rappresentano faraoni guerrieri in battaglia su carri trainati da cavalli" si prosegue.
"Alcuni storici sostengono che il carro abbia lanciato una rivoluzione tecnologica e strategica, ed è stata l'arma segreta dietro la costruzione del potente impero dell'Egitto nel periodo conosciuto come il Nuovo Regno. Un team di archeologi, ingegneri, falegnami, e addestratori di cavalli uniscono le forze per costruire e testare due repliche ad alta precisione di carri reali egizi" spiega in conclusione della nota la Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: