le notizie che fanno testo, dal 2010

L'Isola del Giglio dopo la Costa Concordia: a Speciale Lineablu, 28 marzo Rai1

"Lunedì 28 marzo alle 14.00 su Rai1, con uno 'Speciale Lineablu' dall'Isola del Giglio, riapre la stagione dedicata al mare. Il mare d'inverno sarà al centro dell'appuntamento condotto da Fabio Gallo con la partecipazione del professor Corrado Piccinetti", espone in un comunicato la tv pubblica.

"Lunedì 28 marzo alle 14.00 su Rai1 - spiega in un comunicato la tv di Stato -, con uno 'Speciale Lineablu' dall'Isola del Giglio, riapre la stagione dedicata al mare. Il mare d'inverno sarà al centro dell'appuntamento condotto da Fabio Gallo con la partecipazione del professor Corrado Piccinetti, alla scoperta della seconda isola dell'Arcipelago Toscano per dimensioni e abitanti."
"Obiettivo sulle coste dell'isola, diventate famose per il naufragio della Costa Concordia, la cui rimozione ha riportato all'antica bellezza Giglio Porto. Lì ancora si lavora per la rinaturalizzazione dei fondali secondo un intervento di ripristino del posidonieto. Tutto questo sarà raccontato alle telecamere dello 'Speciale Lineablu' dal prof Andrea Belluscio dell'Università La Sapienza di Roma. In mare a pesca con il prof. Corrado Piccinetti e i piccoli pescatori dell'isola. A terra, tra una nuova rete di percorsi per gli appassionati di trekking si attraverserà il bosco del Dolce, che collega Giglio Castello a Campese, affacciato sul mare con vista su Montecristo. Le tradizioni pasquali e le ricette tipiche a base del pescato locale con lo chef Claudio Bossini, del Presidio Slow Food del Giglio, e il prof. Corrado Piccinetti" prosegue la Rai.
"Il mondo delle piccole isole e dei dialetti locali - viene osservato in conclusione -, sarà poi raccontato da Fabio Gallo e dal suo ospite Armando Schiaffino, medico di base e memoria storica dell'isola con la partecipazione della Compagnia Dialettale del Teatro dell'Isola tra i vicoli di Giglio Castello."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: