le notizie che fanno testo, dal 2010

In viaggio con la zia per Bologna: 9 luglio Rai1

"Nella puntata di 'In viaggio con la zia' in onda sabato 9 luglio alle 12.30 su Rai1, Syusy Blady e Livio Beshir, sempre in compagnia del critico d'arte Costantino D'Orazio, si aggireranno per Bologna, la città di Syusy", espone in una nota la tv pubblica di Stato.

"Nella puntata di 'In viaggio con la zia' in onda sabato 9 luglio alle 12.30 su Rai1, Syusy Blady e Livio Beshir, sempre in compagnia del critico d'arte Costantino D'Orazio, si aggireranno per Bologna, la città di Syusy, un luogo straordinario che nel corso dei secoli ha dato i natali e ospitato artisti, scienziati e personaggi eccezionali" viene reso noto della tv di Stato.
"Hanno lasciato a Bologna tracce della loro opera Dante, Foscolo, Michelangelo ma soprattutto alcune donne come la collezionista di abiti d'epoca Cecilia Lavarini Matteucci, la scultrice Properzia de Rossi, la scienziata Laura Bassi e l'intellettuale Cornelia Martinetti. E poi le streghe perseguitate dal Tribunale dell'Inquisizione di San Domenico. Il percorso della puntata si snoderà attraverso le testimonianze di testimoni e studiosi che descriveranno, con coinvolgimento e passione, la loro città. Syusy Blady e Livio Beshir visiteranno ville e palazzi storici, come Palazzo Bevilacqua e Palazzo Bentivoglio, chiese come San Petronio, San Domenico e saliranno sul campanile di San Pietro per ammirare Bologna dal'alto. Scenderanno nel Ninfeo di Villa Guastavillani e nella cripta di San Vitale e Agricola per scoprire una storia molto particolare. Non mancherà anche un brivido dei nostri 'esploratori urbani' che visiteranno una villa abbandonata. E a Bologna non potrà mancare la storia di uno dei prodotti più tipici della città: la mortadella, detta anche 'la bologna', le cui origini risalgono al tempo dei romani" diffondono in ultimo dalla Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: