le notizie che fanno testo, dal 2010

In viaggio con la zia a Bergamo: 6 agosto Rai1

'In viaggio con la zia' andrà in onda sabato 6 agosto su Rai1.

"L'ottava puntata de 'In viaggio con la zia' andrà in onda sabato 6 agosto alle 12.25 su Rai1. Syusy Blady e Livio Beshir, sempre in compagnia del critico d'arte Costantino D'Orazio questa volta visiteranno la città di Bergamo e la sua provincia" viene segnalato in un comunicato della tv di Stato.
"Il tour inizierà prendendo la funicolare che - chiarisce dunque la Rai -, da Bergamo bassa li condurrà alla città alta, totalmente medievale, in compagnia del prof. Giovanni Villa che commentera' le famose Mura veneziane che circondano Bergamo alta. All'Accademia di Carrara i tre conduttori incontreranno il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori per commentare le varie opere di questa famosa Pinacoteca. Sempre nella Bergamo alta visiteranno la Basilica di Santa Maria Maggiore dove il prof. Costantino D'Orazio parlera' delle famose tarsie di Lorenzo Lotto e dove e' sepolto il grande compositore Gaetano Donizetti. A Trescore Balneario Syusy, Livio e il professore andranno a visitare la Cappella Suardi dove e' rappresentato il Cristo-vite, sempre ad opera del Lotto."

"I nostri conduttori si recheranno poi a Sotto il Monte nella casa natia di Papa Roncalli per incontrare la nipote del 'Papa buono', Letizia Roncalli, che raccontera' la sua infanzia accanto allo zio eletto Papa nel 1958" si prosegue.
"In provincia di Bergamo, esattamente a Cornello dei Tassi, si visitera' il Museo del Tasso dove è conservato il 'Penny Black', che e' stato il primo francobollo emesso al mondo e si parlera' dei Tasso, che si affermarono come letterati e poeti ma anche come corrieri postali" si continua.

"I Tasso infatti diedero vita all'attuale servizio postale moderno. Syusy e Livio a Camerata Cornello incontreranno un discendente di Simone Pianetti, Denis Pianetti. Simone Pianetti nel 1913 fu protagonista di un efferato omicidio che fece molto scalpore all'inizio del secolo scorso. Il viaggio proseguirà verso Dossena per visitare le miniere gia' famose ai tempi di Plinio il vecchio. Queste miniere sono state attive fino agli anni '80 e nel 1500 anche il grande Leonardo da Vinci fece degli studi mappando la zona" si osserva.
Si rivela quindi: "Al termine del viaggio a Bergamo e provincia Syusy e Livio si recheranno a Selvino per visitare la Sciesopoli che tra il settembre del 1945 e l'ottobre del 1948 ha visto passare circa 800 bambini orfani dei deportati nei campi di concentramento."

"Walter Mazzoleni - si sottolinea in ultimo -, figlio del custode della Sciesopoli, racconterà la vita di quel posto dove i suoi occhi di bambino hanno visto e conosciuto tante cose e ancora ricordano. A Brignano si visiterà in compagnia della sindachessa Beatrice Bolandrini, il Palazzo Visconti, stupefacente palazzo nobiliare ricco di affreschi. In questo palazzo ha vissuto uno dei personaggi piu' famosi della letteratura italiana: l'Innominato dei Promessi Sposi. A Bergamo, Syusy e Livio ci faranno visitare la Cappella Colleoni dove e' sepolto il grande condottiero Bartolomeo Colleoni. L'ing. Giuseppe Berizzi, erede dei Colleoni, parlera' del mistero che per secoli avvolse la vera sepoltura di Bartolomeo, mistero risolto solo nel 1970. A Palazzo della Ragione Syusy e Livio incontreranno un bergamasco 'doc', l'attore Maurizio Donadoni che spieghera' il vero carattere dei bergamaschi, sempre uniti nella solidarieta'. I bergamaschi infatti, gia' all'epoca di Garibaldi, risposero numerosi alla spedizione dei Mille!."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: