le notizie che fanno testo, dal 2010

Il Giubileo degli imprenditori: A Sua Immagine, 27 febbraio Rai1

"Partendo dalle parole del Papa si svilupperà il tema della puntata di 'A Sua Immagine' di sabato 27 febbraio, su Rai1 alle 17.10, che vuole approfondire il concetto di etica cristiana nel lavoro e nell'impresa e la funzione sociale degli industriali cattolici del nostro Paese", si spiega in una nota della tv pubblica di Stato.

"'Non possiamo più aspettare a risolvere le cause strutturali della povertà, per guarire le nostre società da una malattia che può solo portare verso nuove crisi'. È soltanto un breve estratto da un'intervista, ma riassume in pieno il pensiero di Papa Francesco riguardo l'economia moderna. Un tema che torna di prepotente attualità questo sabato, Giubileo degli industriali. Che il Pontefice riceve in Aula Nervi per un discorso molto atteso" espone in una nota la tv pubblica di Stato.
"Partendo dalle parole del Papa - si puntualizza in aggiunta -, si svilupperà il tema della puntata di 'A Sua Immagine' di sabato 27 febbraio, su Rai1 alle 17.10, che vuole approfondire il concetto di etica cristiana nel lavoro e nell'impresa e la funzione sociale degli industriali cattolici del nostro Paese."
"Insieme a Lorena Bianchetti sarà in studio la psicologa e scrittrice Maria Rita Parsi - viene evidenziato -, che parlerà della figura di Luisa Spagnoli cui ha dedicato un racconto. La grande imprenditrice del mondo della moda, fondatrice della Perugina, che ha messo al servizio della comunità la sua ricchezza attraverso la fondazione di asili nido. Insieme a lei si cercherà di capire il rapporto fra fede e impresa, e la rilevanza che il mondo dell'industria ha nella società italiana."
"Oltre a un imprenditore cattolico, che raccoglie e mette in pratica nella vita quotidiana e lavorativa le proposte della dottrina sociale della Chiesa, si ascolteranno le reazioni di alcuni esponenti del mondo delle industrie alle parole di Papa Francesco" prosegue la Rai.
"Subito dopo la prima parte - si divulga infine nel comunicato -, la linea passerà a 'Le ragioni della speranza'. Questa settimana don Maurizio Patriciello guiderà all'interno del Liceo Artistico di via di Ripetta a Roma. Nato nel 1845, come Istituto delle Belle Arti, è il primo Liceo Artistico della capitale. Nel cuore della zona rinascimentale, gli allievi si esercitano anche attraverso la grafica solidale e studiando e contemplando la bellezza, si impegnano a migliorare il mondo."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: