le notizie che fanno testo, dal 2010

I nostri angeli ospiti per il Premio Luchetta 2016: su Rai1, seconda serata 16 luglio

"Appuntamento sabato 16 luglio alle 23.50 su Rai1 con la serata 'I Nostri Angeli' dedicata all'edizione 2016 del Premio Giornalistico Marco Lucchetta", informa in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"Appuntamento sabato 16 luglio alle 23.50 su Rai1 con la serata 'I Nostri Angeli' dedicata all'edizione 2016 del Premio Giornalistico Marco Lucchetta. Con la conduzione della giornalista del Tg1, Laura Chimenti, va in scena l'attualità, ma anche lo spettacolo con Enrico Ruggeri, Piero Mazzocchetti e la voce jazz Walter Ricci, scelta da Michael Bublè per un prestigioso duetto" rendono noto dalla tv di Stato.
"E' una vera festa dell'informazione - viene spiegato inoltre -, tra corrispondenze e reportage premiati che provengono dai fronti caldi del mondo, in un dialogo avvincente sull'attualità del nostro tempo. Al Politeama Rossetti di Trieste sono presenti anche Claudio e Paola Regeni per il Premio Speciale 2016 assegnato dalla Fondazione Luchetta alla memoria di Giulio Regeni; Ezio Mauro, vincitore del Premio FriulAdria Crédit Agricole Testimoni della Storia; e Giorgio Zanchini per il Premio Unicef 'I nostri Angeli' assegnato a Radio1 Rai."

Si sottolinea quindi: "Grandi protagonisti anche i vincitori del Premio Luchetta 2016, come il giornalista di Bbc News Fergal Keane, premiato per aver raccontato l'epopea di una bimba siriana in sedia a rotelle, riuscita a fuggire avventurosamente dal suo Paese. Ritira il Premio a Trieste il producer Nicholas Springate con il cameraman Bbc Rob Magee. Il tema dell'infanzia in fuga riecheggia, inoltre, nella sezione reportage vinta dall'Espresso.it (con la regia firmata da Toni Trupia e Mario Poeta ): premiate Cristina Mastrandrea e Floriana Bulfon, autrici del servizio diffuso anche da La7 e RaiNews24. Per la stampa italiana sale sul palcoscenico del Rossetti il giornalista di La Repubblica Pietro Del Re e per la stampa internazionale, la giornalista di The New York Times, Katrin Bennhold. Per la sezione fotografia dedicata a Miran Hrovatin, infine, il premio vinto da Gjorgji Lichovski dell'European Pressphoto Agency viene consegnato a Maria Mann, direttrice dell'Epa."

"Nel corso della serata intervengono anche Daniela Luchetta - si illustra -, presidente della Fondazione Luchetta, oltre al presidente Unicef Italia Giacomo Guerrera e al portavoce Unicef Italia Andrea Iacomini, affiancati da Elisabetta Canalis, Goodwill Ambassador for Unicef, da anni in prima linea per sostenere la causa dell'infanzia nel mondo, e proprio per questo chiamata a premiare Radio1 Rai a Trieste."
Si precisa: "News e approfondimenti si intrecceranno anche quest'anno alle proposte musicali e alle suggestioni culturali. Fra gli ospiti più attesi, Enrico Ruggeri, un talento della scena jazz internazionale come il giovane Walter Ricci, e il tenore Piero Mazzocchetti. Di buon giornalismo, legato al grande direttore Indro Montanelli, parla Giancarlo Mazzuca, storico direttore del quotidiano 'Il Giorno' e autore di 'Straniero in patria' (edizioni Cairo 2015 ), il libro che ha raccontato anche aspetti più intimi e personali di una pietra miliare del giornalismo italiano."

Si conclude: "Nato nel ricordo dei colleghi Marco Luchetta, Alessandro Ota, Dario D'Angelo, Miran Hrovatin che, per informare dalle più pericolose trincee dell'informazione, hanno rischiato e perso la propria vita il Premio Luchetta 2016 è promosso dalla Onlus Fondazione Luchetta Ota D'Angelo Hrovatin con la Rai Radio Televisione Italiana. La regia è di Andrea Apuzzo."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: