le notizie che fanno testo, dal 2010

I francescani incontrano il capo degli imam di Damietta: a Tg1-Dialogo, 9 luglio

"Una delegazione di frati francescani del Sacro Convento di Assisi è stata ricevuta nei giorni scorsi da Bakr Abdel Hady Saleh, il capo degli imam di Damietta, in Egitto. Si apre così la puntata di Tg1-Dialogo in onda sabato 9 luglio, alle 8,15 su Rai1", riferisce in una nota la Rai.

"Una delegazione di frati francescani del Sacro Convento di Assisi è stata ricevuta nei giorni scorsi da Bakr Abdel Hady Saleh, il capo degli imam di Damietta, in Egitto, proprio nello stesso luogo in cui, nel 1219, San Francesco incontrò il Sultano d'Egitto Malek Al-Kamel. Un momento forte di dialogo, nonostante tutto; un atto di fiducia e di aiuto alla conoscenza reciproca, aperto alla ricerca della verità, della pace e della giustizia" si segnala in una nota dalla Rai.
"Di fronte al terrorismo dell'ISIS e dei gruppi jihadisti, l'esponente islamico condanna senza ambiguità la violenza in nome di Dio, affermando, insieme a docenti dell'Università al-Azhar del Cairo, che chi pratica il terrorismo non può rappresentare l'Islam, perché per sua natura l'Islam è contrario alla violenza e al fanatismo" prosegue la tv di Stato.
"Si apre così la puntata di Tg1-Dialogo in onda domani - viene osservato dunque -, sabato 9 luglio, alle 8,15 su Rai1. La rubrica, curata da Piero Damosso, ospita il commento di Padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco, che, con il custode del Sacro Convento Padre Mauro Gambetti è stato in Egitto. Il montaggio e l'edizione della rubrica sono di Angela Bomarsi."
"Sul dialogo fra le religioni, più che mai importante e necessario dopo i gravissimi attentati degli ultimi tempi, intervengono il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo della diocesi di Perugia-Città della Pieve, il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni e l'imam di Perugia Abdel Kader Mohammed. Nel confronto a più voci, Vittorio Sgarbi commenta l'affresco di Giotto sull'incontro tra San Francesco e il Sultano" si espone infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: