le notizie che fanno testo, dal 2010

Giorno della Memoria: puntata speciale di Unomattina, 27 gennaio Rai1

"Mercoledì 27 gennaio, su Rai1 a partire dalle 6.45, in occasione del Giorno della Memoria, 'Unomattina' dedicherà una puntata speciale a questa giornata commemorativa", viene diffuso in un comunicato dalla tv pubblica di Stato.

"Mercoledì 27 gennaio, su Rai1 a partire dalle 6.45, in occasione del Giorno della Memoria, 'Unomattina' dedicherà una puntata speciale a questa giornata commemorativa. Franco Di Mare, in collegamento dai campi di Auschwitz-Birkenau e Francesca Fialdini in studio da Roma, racconteranno insieme a ospiti che hanno vissuto la tragedia dei campi di concentramento, il dramma della Shoah. Tra gli eroi che sono riusciti a resistere all'orrore, Ryszard Machulik, reduce polacco, nato nel 1944 nel campo di Birkenau e Alberto Sed, anch'egli deportato nello stesso campo della morte" rendono pubblico in una nota dalla tv pubblica.
Viene divulgato in conclusione del comunicato: "Ed ancora la testimonianza di chi non c'è più, ma che ci arriva attraverso il racconto dei propri figli come Agnes Hirshi, figlia di Carl Lutz, il diplomatico svizzero che dette rifugio a migliaia di ebrei a Budapest, e Lorella Ascoli, figlia di Michele Ascoli, sopravvissuto alla deportazione nel campo di concentramento di Fossoli prima e di Ratibor poi. Collegamenti anche dal Museo dello Yad Vashem di Gerusalemme con Piero Marrazzo e dal campo di concentramento di Fossoli, luogo che ha visto, tra i tanti, anche la deportazione di Primo Levi. Nel corso della puntata interverranno, fra gli altri, Pietro Grasso, Presidente del Senato della Repubblica, Riccardo Di Segni, Rabbino Capo di Roma e Mario Venezia, Presidente della Fondazione Museo della Shoah di Roma."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: