le notizie che fanno testo, dal 2010

Festival di Castrocaro 2016: tra i giudici della finale Valerio Scanu, 27 agosto Rai1

La finale del Festival di Castrocaro 2016 in onda sabato 27 agosto su Rai1 e Radio2.

"Festival di Castrocaro, tutto pronto per la finalissima della 59esima edizione in onda sabato 27 agosto alle 21.20 su Rai1 e Radio2. I 12 giovani talenti si sfideranno in diretta in una serata condotta da Samanta Togni e Flavio Montrucchio, - si fa sapere in un comunicato dalla tv di Stato - con le esibizioni che verranno valutate dalla giuria composta da Claudio Lippi, Mara Maionchi e Valerio Scanu. Per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto, nel corso della trasmissione proseguirà la raccolta fondi attivata dalla Protezione Civile con la richiesta di donare 2 euro al numero solidale 45500, con un sms da Rete cellulare oppure chiamando da Rete fissa. La storica manifestazione dedicata ai nuovi talenti della canzone italiana, ha lanciato negli anni artisti del calibro di Eros Ramazzotti, Zucchero e Caterina Caselli."

"I 12 finalisti - specifica dunque la Rai -, giovani talenti della canzone, provengono da tutta Italia e sono approdati in Finale dopo un percorso di formazione e selezione che ha attraversato l'intero Paese in varie tappe e che li ha scelti tra centinaia di aspiranti concorrenti: Vittoria Tampucci (16 anni, di Firenze), Anastasia Pacilio (17 anni, di Napoli), Tomas Tai (27 anni, di Milano ), Ethan Lara (18 anni, di Firenze), Christian Riccetti (16 anni, di Pisa), Luce Gamboni (21 anni, di Pesaro ), Anna Guerra (26 anni, di Catanzaro), Francesca Notarfrancesco (16 anni, di Salerno), Lucia Golemi (22 anni, di Lecce), Andrea Tortolano (20 anni, di Roma), Nicole Stella (18 anni, di Vicenza) e Rosa Chiodo (34 anni, di Caserta)."

"I ragazzi si affronteranno interpretando dal vivo cover e brani inediti - viene evidenziato inoltre -, scritti appositamente per loro da giovani autori italiani (dai 18 ai 35 anni ). Sul palco di Castrocaro saliranno anche gli Stadio, vincitori dell'ultimo Festival di Sanremo con il successo 'Un giorno mi dirai', brano che presenteranno dal vivo insieme ad un medley dei loro pezzi più noti, oltre all'ultimo singolo 'Tutti contro tutti', arricchito da un'incursione canora di Vasco Rossi."
Si descrive: "Con la presenza a Castrocaro degli Stadio, band che vanta una lunga carriera di successi e di collaborazioni, tra gli altri, con Lucio Dalla, Irene Grandi, Noemi, Laura Pausini e Patti Pravo, si rinsalda il forte e storico legame fra i due Festival canori più importanti e longevi d'Italia, come conferma la possibilità per il vincitore di Castrocaro di partecipare di diritto alle Selezioni per l'area Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017."

"Non solo: alcuni finalisti avranno l'occasione di aprire nei prossimi mesi proprio i concerti degli Stadio, impegnati fino all'autunno in tutta Italia con il tour 'Miss Nostalgia'. Altre opportunità verranno messe in palio da AFI - Associazione Fonografici Italiani, i cui delegati hanno seguito tutte le selezioni per poter offrire un contratto discografico ad uno dei finalisti. Quest'anno la Finalissima del Festival di Castrocaro sarà seguita anche in diretta radiofonica da Rai Radio2 con uno speciale condotto in studio da Roma da Nicoletta Simeone e con incursioni e interviste dal backstage a cura dell'inviata Carolina di Domenico, presente a Castrocaro nel corso della diretta. La regia è di 'Castrocaro 2016' è di Stefano Mignucci. 'Castrocaro 2016' è un programma di Leopoldo Siano, storico collaboratore di tutti i programmi di maggior successo di Carlo Conti nonché da due anni autore del Festival di Sanremo, ed è scritto con Silvana Ballerin, Salvatore 'Depsa' De Pasquale, Gianluca Pecchini, Claudio Rizzo, Andrea Rovetta e Marcello Villella. L'Orchestra, di 30 elementi, sarà diretta dal Maestro Stefano Palatresi. Le luci sono firmate da Fabio Brera e la scena da Luigi Dell'Aglio" si segnala in ultimo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: