le notizie che fanno testo, dal 2010

Allevamenti intensivi ma "sono solo animali?": Speciale Tg1, 10 aprile

"Le immagini in esclusiva degli allevamenti intensivi italiani, girate di nascosto dagli attivisti di 'Essere Animali', il parere di esperti, filosofi, economisti ed artisti, il ruolo della rete, nella puntata di 'Speciale Tg1' dal titolo 'Sono solo animali?', di Roberta Badaloni, in onda domenica 10 aprile, alle 23.20, su Rai1", spiega in una nota la tv pubblica di Stato.

"Le immagini in esclusiva degli allevamenti intensivi italiani - riportano in un comunicato dalla tv di Stato -, girate di nascosto dagli attivisti di 'Essere Animali', il parere di esperti, filosofi, economisti ed artisti, il ruolo della rete, per approfondire il dibattito culturale sul consumo della carne che si è aperto in tutto il mondo, nella puntata di 'Speciale Tg1' dal titolo 'Sono solo animali?', di Roberta Badaloni, in onda domenica 10 aprile, alle 23.20, su Rai1."
"Come nasce - si diffonde in conclusione dalla Rai -, come si sviluppa, quali scenari sta aprendo il confronto etico tra vegani, vegetariani e carnivori? Come vengono allevati, dove e come vivono gli animali la cui carne finisce sulle nostre tavole? Le verità sugli allevamenti raccontate dagli allevatori, dai veterinari, dalle telecamere nascoste e dai blitz notturni degli animalisti, in diverse realtà italiane e all'estero. Quali sono le dinamiche che hanno portato una parte di consumatori a scegliere una alimentazione alternativa e come si traduce tale scelta sugli equilibri del mercato? Viaggio attraverso un mondo che cambia, che sta stravolgendo abitudini e consapevolezze, dalla gente comune ai grandi artisti come Stevie Wonder o Paul McCartney. Dalle ricette di cucina alla satira sui vegani, dalle petizioni agli scontri verbali tra i sostenitori di stili alimentari opposti, un confronto destinato a diventare sempre più robusto."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: