le notizie che fanno testo, dal 2010

Alla ricerca dell'identità di Perugia: Linea Verde Orizzonti, il 9 gennaio su Rai 1

"Sabato 9 gennaio 'Linea Verde Orizzonti', in onda su Rai1 alle 11.00, sarà a Perugia alla ricerca dell'identità di questa città così tipicamente italiana. Perugia si trova infatti proprio nel cuore dell'Italia, immersa in un incantevole paesaggio", si legge da un comunicato della tv di Stato.

"Sabato 9 gennaio 'Linea Verde Orizzonti', in onda su Rai1 alle 11.00, sarà a Perugia alla ricerca dell'identità di questa città così tipicamente italiana. Perugia si trova infatti proprio nel cuore dell'Italia, immersa in un incantevole paesaggio, offre ospitalità internazionale, arte, storia, cultura, innovazione e un'alta qualità della vita" segnala in una nota la tv di Stato.
"Chiara Giallonardo andrà alla scoperta del vero volto di Perugia incontrando il perugino doc Enrico Vaime, che racconterà come è cambiata la sua città negli ultimi 20 – 30 anni spiegando il perché sia oggi 'città dei giovani' e 'città della cultura'" prosegue la Rai.
Poi si mette al corrente: "Scoprirà come mai sia così accogliente per gli studenti stranieri e in che modo i giovani di Perugia curino la loro città organizzando iniziative solidali, ritrovandosi nell'accogliente centro storico, interrogandosi sulla propria condizione e sulle proprie prospettive."
Si spiega dunque dalla televisione pubblica: "Giovani che sorprendentemente ancora praticano un artigianato di altissima qualità nel settore manifatturiero e alimentare. Dal canto suo, Ivan Bacchi scoprirà il paesaggio a tratti ancora incontaminato del 'mare di Perugia', quel lato del lago Trasimeno da cui emerge la splendida isoletta Polvese. Seguirà la missione di un robot creato all'Università di Perugia, che naviga e fa volare automaticamente un drone per monitorare la salubrità dell'ambiente lacustre, un habitat dove si pratica ancora la pesca. Entrerà poi nei laboratori dell'Accademia dove, anche grazie ad avanzatissime tecnologie studiate all'Università dove operano equipe da Nobel, vengono realizzate copie perfette di opere d'arte, ideali ambasciatori all'estero della nostra storia e della nostra cultura. Un viaggio, quello odierno, in cui Perugia si qualifica come un modello di arte, di cultura, di accoglienza, di innovazione e anche di pace, qualità che offrono al mondo una magnifica immagine della nostra Civiltà."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: